Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

cinema archeologia

Firenze Archeofilm

Cinema Rassegne e Festival, Arte, Cinema
Via Cavour, 50 R Firenze
Cinema La Compagnia

Scaduto

FIRENZE ARCHEOFILM
Festival Internazionale del Cinema di Archeologia Arte Ambiente
13 – 17 marzo 2019

Dopo lo straordinario successo di pubblico e critica della prima edizione, è in cantiere il secondo appuntamento di Firenze Archeofilm, il grande Festival Internazionale del Cinema di Archeologia Arte Ambiente a cadenza annuale, organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore) nell’ambito delle manifestazioni promosse da “tourismA”.

Per ogni edizione vengono selezionati documentari prodotti a livello mondiale.

Ingresso libero e gratuito

Metti un sabato al Firenze Archeofilm.

Chi erano davvero i gladiatori?

Come si salva l'arte dal rischio sismico?

Che odore aveva Pompei?

Come nacque la Reggia del Re Sole?

Le risposte nel Festival di Archeologia, Arte e Ambiente in corso al Cinema la Compagnia.

Inizia il weekend di Firenze Archeofilm, il festival di Archeologia, Arte e Ambiente al Cinema La Compagnia (ingresso libero).

Tanti i temi affrontati dai film in concorso, tra cui molte anteprime, provenienti da ogni parte del mondo. Tra le pellicole di grande attualità la messa in sicurezza dei beni culturali nei territori più a rischio sismico tra cui l’Italia, da sempre in prima linea nella ricerca di un equilibrio tra fenomeni naturali e creazione artistica. Oltre cinque secoli dopo la loro scomparsa, si scoprirà invece attraverso il film “Gladiatori, il ritorno” una nuova visione, lontana dalle fantasie holliwoodiane, chi erano davvero questi lottatori dell’antichità. Tre i film dedicati invece a Pompei. Il primo racconta, attraverso filmati originali degli anni sessanta, le prime visite turistiche nel sito sepolto dal Vesuvio con un occhio speciale alla condizione della donna nella romanità; nell’altra pellicola ci si muove invece tra vicoli, lupanari, panetterie e profumerie per riscoprire gli odori (gradevoli e non) che aveva Pompei. Infine è una Pompei mai vista (e in 3 D) quella che conduce lo spettatore in un “viaggio nel tempo” per poter rivivere virtualmente uno dei siti archeologici più importanti della storia. Il festival spalanca le porte anche ad un pubblico di giovanissimi proponendo la “battaglia per eccellenza”, quella di Canne, come non si è mai vista. Attraverso le più avanzate tecnologie di animazione prendono vita i protagonisti e gli eventi che più si sono impressi nella memoria collettiva. Sempre le nuove tecnologie hanno permesso ad un altro capolavoro filmico di mostrarci le strutture architettoniche della residenza del Re Sole prima che diventasse Versailles. Lo tsunami che distrusse Ginevra 1500 anni fa, i primi sciamani del Sud Africa, la scoperta di un tesoro archeologico in Corsica, i monumenti storici dell’Iran, completano il ricco programma del sabato di Firenze Archeofilm.

Per vedere il programma completo visitare il sito internet sotto indicato.

Per info scrivere a info@firenzearcheofilm.it

Cinema La Compagnia
Indirizzo: Via Cavour, 50 R, Firenze

Sito web: http://www.cinemalacompagnia.it/

Contatti dell'evento

Sito web: www.firenzearcheofilm.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.
loading...

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare