Scaduto
In programma sabato 5 e domenica 6 aprile 2025, due giornate interamente dedicate alla Firenze rinascimentale prenderanno vita nel cuore del Parco delle Cascine, all’interno dell’Ippodromo del Visarno, con l’evento di living history “Fiorenza – Alla corte dei Medici”. L’antica tenuta di caccia voluta da Cosimo I de’ Medici si trasformerà in un vivace villaggio rinascimentale animato da compagnie storiche, artigiani, danzatori, cavalieri ed esperti di rievocazione, in un viaggio immersivo nella vita quotidiana, nelle arti e nelle tradizioni dell’epoca medicea.
L’evento si aprirà con il suggestivo Corteo storico della Repubblica Fiorentina, omaggio alla celebre Partita dell’Assedio del 1530, con personaggi in costume tra cui le Madonne Fiorentine, ispirate ai capolavori della Galleria Palatina e degli Uffizi. Tra i protagonisti della manifestazione, la Compagnia dell’Aquila Bianca, promotrice delle arti marziali occidentali, come la scherma e l’equitazione rinascimentale, che proporrà giostre equestri e dimostrazioni di fanteria e combattimenti del XV secolo.
Nel corso delle due giornate, il pubblico potrà assistere a spettacoli di danza storica, visitare gli accampamenti, partecipare a laboratori didattici, cimentarsi nel tiro con l’arco, provare l’arte della bandiera o cavalcare i pony con i Cavalieri del Giglio d’Oro. La domenica pomeriggio spazio alla conferenza storica condotta da Filippo Giovannelli e Roberto Cinquegrana, figure di spicco nel mondo della public history e della rievocazione storica.
L’evento è organizzato da LNDF e dalla Compagnia dell’Aquila Bianca, con il patrocinio del Comune di Firenze.
Orari di apertura: sabato 5 aprile dalle 11:00 alle 21:00, domenica 6 aprile dalle 11:00 alle 20:00.
Biglietti: ingresso giornaliero 5 euro, abbonamento due giorni 7 euro (acquistabili su TicketOne). Ingresso gratuito per bambini fino a 12 anni.
Ippodromo del Visarno
Indirizzo: Viale del Visarno, 14 -, Firenze 50144
Telefono: 055 333061
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!