Scaduto
Da venerdì 12 gennaio a domenica 14 gennaio, al Teatro di Cestello, presentato da CdG, va in scena Filumena Marturano, di Eduardo De Filippo.
Regia di Bruno Maresca.
Con Antonella Albanesi, Bruno Maresca, Silvana Carotenuto, Ugo Marmo, Annaflora Doriano, Rosaria Musella, Mario de Vivo, Mattia Scibetta, Ciro Donadio, Antonello Minnei, Giovanni Cotugno.
L’idea di Filumena Marturano, per bocca dello stesso autore, nacque dalla lettura di una notizia di cronaca napoletana. Una donna, che conviveva con un uomo senza esserne la moglie, era riuscita a farsi sposare soltanto fingendosi moribonda. Questo era il fatterello piccante, ma minuscolo, dal quale Eduardo trasse la vicenda ben più vasta e commovente di Filumena, che egli definiva “la più cara delle sue creature”.
Filumena vuole a tutti i costi quella famiglia che non ha conosciuto nell’infanzia (“ci coricavamo senza dirci buonanotte e ci svegliavamo senza dirci buongiorno”) e che non ha ritrovato neppure nella sua vita da adolescente (spinta alla prostituzione “perché non c’era da mangiare”) e da adulta (divenuta amante del ricco pasticciere Domenico Soriano).
Ha avuto tre figli perché ha rifiutato “di togliersi il pensiero”, come le consigliavano le amiche, e perciò vuole essere riconosciuta come moglie e come madre.
Filumena, al pari di altri personaggi, è analfabeta e dovrebbe, perciò, esprimersi in stretto napoletano ma la presentazione al pubblico fiorentino ha imposto di operare una sia pur moderata pulizia del testo perché lo spettatore non si sforzi troppo a comprenderne il significato.
INFO E PRENOTAZIONI:
055 294609 - prenotazioni@teatrocestello.it
Teatro di Cestello
Indirizzo: Piazza di Cestello n°4, , Firenze 50124
Telefono: 055-294609
Email: info@teatrocestello.it
Sito web: http://www.teatrocestello.it
Sito web: http://www.teatrocestello.it/home-page-cestello/stagione-2021-2022/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!