• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Festa dei Musei agli Uffizi Galleria degli Uffizi

Festa dei Musei agli Uffizi

Arte, Apertura straordinaria
Piazzale degli Uffizi, 6 Firenze
Galleria degli Uffizi

Scaduto

Il primo fine settimana di luglio, in coincidenza con la XXIV Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum) per la prima volta organizzata a Milano (3-9 luglio 2016), il
MiBACT celebrerà questa iniziativa - solitamente dedicata agli specialisti - dando vita all’edizione“zero” della “Festa dei Musei”.

Purtroppo, preso atto della difficoltà di poter raggiungere il numero minimo di personale in servizio agli Uffizi, suo malgrado la Direzione delle Gallerie degli Uffizi si trova costretta a annullare la prevista apertura serale di tutta la Galleria. Però, in via straordinaria, sarà visitabile l’ex-Chiesa di San Pier Scheraggio, sempre nel complesso vasariano, in versione notturna, anticipando al sabato sera la gratuità dell’offerta museale, tipica di ogni prima domenica del mese. Inoltre, sia nella Galleria degli Uffizi, sia in Palazzo Pitti e nel Giardino di Boboli, durante l’intero weekend saranno in programma varie iniziative.

In occasione della Festa dei Musei e delle Notti dell'Archeologia, la Galleria degli Uffizi terrà eccezionalmente aperta gratuitamente, e senza necessità di prenotazione, l'ex-chiesa di San Pier Scheraggio la sera di sabato 2 luglio dalle ore 19 alle 21.35. I visitatori potranno ammirare alcuni reperti archeologici del I secolo dopo Cristo e frammenti di affreschi dell’ex-Chiesa del XIII secolo. L'ambiente ospita inoltre affreschi staccati di Andrea Del Castagno, le Virtù dei Pollaiolo e ben due dipinti di Sandro Botticelli – la Fortezza e l’affresco staccato dell’Annunciazione – nonché opere del
Novecento.

Il giorno successivo – 3 luglio – come ogni prima domenica del mese è prevista la gratuità dell’ingresso nel museo.

Prezzo: € 1

Galleria degli Uffizi
Indirizzo: Piazzale degli Uffizi, 6, Firenze 50122

Telefono: 055 2388651




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare