Scaduto
“Trippappiedi” è una iniziativa di Indro Neri – nell’ambito della rassegna “Fermata Carlo Monni” ed inserita nei programmi dell’Estate Fiorentina 2024 – articolata su una serie di quattro passeggiate che raccontano le mille curiosità della trippa a Firenze e nel mondo.
La partenza delle quattro camminate avverrà alle ore 9:30 dal Giardino della Catena nel Parco delle Cascine di Firenze. Il percorso si snoderà lungo i viali ombreggiati all’interno del parco. La durata di ciascuna passeggiata è di circa 45 minuti.
17 LUGLIO 2024 – Trippa e lampredotto nell’Ottocento – Alla scoperta delle trasformazioni di Firenze capitale con Indro Neri, che narrerà come il quartiere di San Frediano sia diventato il polo della lavorazione della trippa.
24 LUGLIO 2024 – Il lampredotto si mangia solo a Firenze – Indro Neri racconterà la storia dei chioschi di trippai fiorentini e le loro vicissitudini prima della ripresa economica, seguita da una chiacchierata sui vari metodi di preparazione della trippa nel resto d’Italia e nel mondo.
31 LUGLIO 2024 – Ricette di trippa fiorentine – Durante la camminata Indro Neri illustrerà le ricette tradizionali fiorentine a base di trippa e lampredotto, allargando poi la conversazione alla contaminazione ed alla diffusione delle ricette di trippa nel mondo.
Parco delle Cascine
Indirizzo: Parco delle Cascine, Firenze 50144
Telefono: 055055
Sito web: http://parcodellecascine.comune.fi.it/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!