Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Estate Fiesolana: Paolo Sorrentino Teatro Romano Fiesole

Estate Fiesolana: Paolo Sorrentino

Convegni, Conferenze e Incontri
Via Portigiani, 3 Fiesole
Teatro Romano Fiesole

Scaduto

Estate Fiesolana - Paolo Sorrentino Premio Fiesole Maestri del Cinema 2019

Andrà a Paolo Sorrentino, regista, sceneggiatore e scrittore, il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2019, prestigioso riconoscimento conferito ogni anno a un grande nome del cinema mondiale.


La serata si aprirà alle 18.30 con un incontro con l’autore, a cui sarà presente anche Elena Sofia Ricci, attrice e protagonista nell’ultimo film Loro la cui interpretazione ne è valso il David di Donatello come migliore attrice protagonista per il ruolo di Veronica Lario.

Alle 21.30 la premiazione a cui seguirà la proiezione del film Premio Oscar "La grande bellezza".

Nell’occasione sarà presentato il volume monografico dedicato al cinema di Paolo Sorrentino a cura di Augusto Sainati con i contributi del Sncci, per Edizioni Ets di Pisa.

“Come sindacato – ha detto Marco Luceri, coordinatore del Sncci Gruppo Toscano - siamo orgogliosi di premiare quest'anno un regista che ha saputo riportare il cinema italiano alla grande ribalta internazionale. La presenza di Paolo Sorrentino a Fiesole sarà l'occasione per riflettere insieme al pubblico su una figura centrale del nostro panorama culturale: il regista napoletano ha saputo raccontare come nessun altro il Paese, la sua società, la sua storia più recente e il suo immaginario con uno stile visionario e personale”.

“Incalzante, spiazzante, traboccante, perturbante, inquietante. Metafisico, barocco. Dirompente. Il cinema di Paolo Sorrentino – ha spiegato Gabriele Rizza, direttore artistico del premio - emerge dalle fratture dell'Io contemporaneo e si immerge nel fondale della dispersione mimetica. Con elaborato cinismo e pulsante emozione. Speleologo dell'interiorità, esploratore di territori in bilico fra anatomie periodiche e derive sociali, Paolo Sorrentino sviluppa un itinerario poetico (coerente e personalissimo) che solca di pari passo, intimamente, la coscienza dell'individuo e, pubblicamente, l'humus culturale di cui essa è insieme figlia, erede e vittima. Il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2019 incorona Paolo Sorrentino, sceneggiatore, scrittore, filmaker, regista, scuola partenopea, classe 1970, Oscar da Grande bellezza, habituée di Cannes, corpo, sguardo e silenzio, impresso nei movimenti di macchina, campi e inciampi, di Toni Servillo, attore feticcio e dedalo di visioni. Una rilettura del suo cinema che riconduce alle origini di una visionarietà estrema, che guarda sempre più verso l'alto, verso il divino: “Ma quando parlo di Dio, parlo della fatica di stare al mondo”.

Programma

18:30 - 21:30 Incontro con Paolo Sorrentino, con la presenza di Elena Sofia Ricci

21:30 - 22:00Premiazione

22:00 - 00:25 (durante la notte) Proiezione di "La grande bellezza".

Teatro Romano Fiesole
Indirizzo: Via Portigiani, 3, Fiesole 50014

Telefono: 055 5961293

Sito web: http://www.museidifiesole.it/

Contatti dell'evento

Sito web: www.estatefiesolana.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare