• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Estate Fiesolana: Motus Invidia  Museo Archeologico e Area Archeologica

Estate Fiesolana: Motus Invidia

Danza, All'aperto
Largo Fernando Farulli 1 Fiesole
Museo Archeologico e Area Archeologica

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Viviamo nell’era dell’invidia. Invidia della carriera, invidia della cucina, invidia dei bambini, invidia del cibo, invidia delle vacanze. C'è un'invidia per qualunque cosa. Invidere in latino vuol dire guardare storto, guardare male. Infatti, come suggerisce l’etimologia, l’invida altro non è che un senso di astio e di rancore che si prova rispetto a qualità, proprietà e fortune godute da un’altra persona. 

Il problema fondamentale è che l’invidia ci rende ciechi rispetto al quadro più ampio. Non è un caso se nella Divina Commedia di Dante, gli invidiosi lavorano sotto mantelli di piombo, con le palpebre cucite strettamente con filo di piombo, suggerendo che l’invidia nasce da, o porta a, una forma di cecità. Anche se l’invidia è un sentimento profondamente radicato nella psiche umana ed è comune a tutti i tempi e a tutte le persone, non è mai stato un problema così grande come oggi. 

Con l'avvento dei social media, dice Ethan Kross, professore di psicologia all'Università del Michigan che studia l'impatto di Facebook sul nostro benessere, “l'invidia è stata portata all'estremo”. Siamo costantemente bombardati da “vite photoshoppate e questo ha su di noi un impatto che non abbiamo mai sperimentato nella storia della nostra specie.”

Perché la nostra è un’era in cui confrontarsi con tutto quello che appare su Internet e i social media, è fin troppo facile e questo alimenta il fuoco dell’invidia a tal punto da trasformarla in una vera guerra di annientamento del bersaglio prescelto. L’invidia però è un male silenzioso che si tramuta in odio e uccide gli altri ma, soprattutto, noi stessi. È un cancro, un male che si diffonde e inquina popoli, governi, la società tutta. 

Con la compagnia Motus Danza.

Info: 055 667566, info@prgfirenze.it

Prezzi: € 15.00

Museo Archeologico e Area Archeologica
Indirizzo: Largo Fernando Farulli 1, Fiesole

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.bitconcerti.it/motus-invidia-estate-fiesolana.html




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.