Scaduto
Vi sembrerà impossibile poter rimanere così vicini alla città e salire così in alto, percorrere tutte e tre le punte di Monte Morello e discendere attraverso porzioni di sentieri di crinale immersi in vaste e bellissime quercete.
Potrete godere di una vista che si apre a 360° su tutta la piana fiorentina, il Chianti, Il Mugello, il Pistoiese e perfino le Apuane.
Dal disboscamento per la costruzione delle tettoie degli Uffizi, operato da Cosimo I, al tentativo di ripristino di Pietro Leopoldo, alle lotte partigiane, celebrate anche con un Cippo commemorativo, attraverseremo una terra ricca di storia e tradizioni.
Un bellissimo e vero Monte compreso fra le valli del Mugnone e di Marina, proprio ai piedi della Calvana.
Anche Monte Morello ha la sua storia e i suoi scontri da ricordare in quella che è stata la difficilissima risalita del fronte durante la seconda guerra mondiale.
Morello era uno dei punti di osservazione elevati più strategici della piana fiorentina, Morello fu scenario assieme alla zona di Cercina di numerose azioni e battaglie fra partigiani e truppe nazifasciste, celebrate da diversi cippi, incluso quello dedicato ai Caduti di Radio Cora.
HIGHLIGHTS:
Panorami, tre punte, quercete.
LUNGHEZZA ESCURSIONE: 15 Km circa
DISLIVELLO: circa 500 metri in salita
LIVELLO DI DIFFICOLTA': medio
APPUNTAMENTI:
Firenze: ore 09:30
Colonnata: ore 10:10
RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18.00. Successivamente rientro al proprio domicilio.
PRENOTAZIONE E ACQUISTO ONLINE OBBLIGATORI SUL SITO WEB DELL'ORGANIZZATORE (link a fondo pagina).
Prezzo: € 22
Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni
Indirizzo: Via Frà Paolo Sarpi, 27, Firenze 50136
Cellulare: 371 3212704
Telefono: 055 933 3903
Sito web: https://www.andareazonzo.com/
Sito web: https://www.andareazonzo.com/trekking/escursioni-guidate-monte-morello/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!