Scaduto
Pasquetta camminando nell'incantevole campagna di Santa Luce, un percorso ricco di scorci panoramici in questa zona poco nota ma ricca di un'inaspettata bellezza.
"Luce" è la parola chiave di questa giornata, passeremo dalle luminose distese di colline ai giochi di luce tra le fronde del bosco, in cui spesso compaiono punti panoramici sul Lago di Santa Luce, nato come invaso artificiale e ora oasi naturalistica perfettamente integrata con il paesaggio circostante.
La combinazione della natura e dell'attività umana hanno creato un connubio che da a quest'area di Toscana una particolare armonia, che ci accompagnerà per tutto il percorso. Le colline di questa zona hanno assunto a loro forma anche grazie all'agricoltura e in passato si prestavano all'estrazione dell'alabastro e della calce, di cui avremo modo di incontrare testimonianze storiche perfettamente conservate.
Passerete attraverso un piccolo borgo e pranzerete al sacco in una comoda area attrezzata in mezzo al bosco, per poi immergerci di nuovo nella campagna aperta. L'escursione, facile ma di durata considerevole, si svolge quasi completamente su strade battute. Il percorso è adatto a tutti, e particolarmente agli amanti della fotografia.
LUNGHEZZA ESCURSIONE: 14 Km circa
DISLIVELLO: circa 150 metri in salita
LIVELLO DI DIFFICOLTA': medio
ETÀ MINIMA: 13 anni
AMICI A 4 ZAMPE: possono partecipare
PRANZO: sacco
APPUNTAMENTI:
Parcheggio Cinema UCI alle ore 09:00
Crespina Lorenzana alle ore 10:00
Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
RIENTRO: 17 circa.
PRENOTAZIONE E ACQUISTO ONLINE OBBLIGATORI SUL SITO WEB DELL'ORGANIZZATORE (link a fondo pagina).
Prezzo: € 20
Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni
Indirizzo: Via Frà Paolo Sarpi, 27, Firenze 50136
Cellulare: 371 3212704
Telefono: 055 933 3903
Sito web: https://www.andareazonzo.com/
Sito web: https://www.andareazonzo.com/trekking/escursione-guidata-toscana-santa-luce/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!