• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Escursione guidata alla Rocca della Verruca Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni

Escursione guidata alla Rocca della Verruca

Sport & Benessere, All'aperto, Itinerario
Via Frà Paolo Sarpi, 27 Firenze
Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Un ritorno al medioevo, un viaggio indietro nel tempo fino ai primi del 1400 nel periodo del declino della gloriosa Repubblica di Pisa. Esploratori alla scoperta della Rocca della Verruca, simbolo della repubblica marinara, una vera chicca per chi ama i ruderi, le fortezze medievali e i panorami a perdita d’occhio.

Un sentiero articolato nella boscaglia sopra Calci, con vista sulla Certosa che sale fino a confondersi tra le rocce. E poi cosí, all'improvviso, indefinita, ci appare la porta d'ingresso alla roccaforte, come un continuo naturale delle pietre verrucane sottostanti.

E già senti i rumori della fortezza, il battere dei martelli sulle incudini, il tintinnio delle guardie sulle torri, lo scalpitio di zoccoli sul sentiero, proiettato in un mondo antico, in quell'imponente baluardo della gloriosa Repubblica Marinara di Pisa.

La Rocca della Verruca era un luogo importante del sistema difensivo della Repubblica Pisana, tanto da venire definita l’occhio dei Pisani perché da lassù poteva controllare gran parte del suo territorio. Se un borgo veniva attaccato, segnalava la richiesta di aiuto sventolando bandiere, accendendo fuochi, suonando campane. Questi segnali venivano riprodotti finché non venivano visti dalla Verruca che li riproduceva mettendo in allarme la città. Secoli e secoli di storie e leggende che si intrecciano e si perdono nel fitto della natura che ora la governa.

Secondo una leggenda lo stesso Leonardo Da Vinci avrebbe preso ispirazione proprio dalla ripida altezza della rocca per progettare le sue macchine per il volo. In un'altra ancora si narra che presso il bastione di nord-ovest si troverebbe un passaggio segreto che portava all'esterno del castello in caso di fuga. Secondo la leggenda conservata nel vicino Santuario di Nicosia a Calci, il passaggio consisteva in una galleria scavata di oltre 10 km che arrivava fino a Pisa.

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 11 Km circa

DISLIVELLO: circa 550 metri in salita

LIVELLO DI DIFFICOLTA': medio

ETÀ MINIMA: 8 anni

AMICI A 4 ZAMPE: Non possono partecipare

PRANZO: Sacco

APPUNTAMENTI:

Parcheggio Cinema UCI alle ore 08:30
Caprona alle ore 10:00

Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.

RIENTRO: 18.30 circa.

ATTREZZATURA NECESSARIA

Scarpe Trekking Alte, K-Way, Torcia, Acqua.

PRENOTAZIONE E ACQUISTO ONLINE OBBLIGATORI SUL SITO WEB DELL'ORGANIZZATORE (link a fondo pagina).

Prezzo: € 20

Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni
Indirizzo: Via Frà Paolo Sarpi, 27, Firenze 50136

Cellulare: 371 3212704

Telefono: 055 933 3903

Sito web: https://www.andareazonzo.com/

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.andareazonzo.com/trekking/escursioni-guidate-toscana-verruca/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.