• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Escursione guidata al Monte Piglione Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni

Escursione guidata al Monte Piglione

Sport & Benessere, All'aperto, Itinerario
Via Frà Paolo Sarpi, 27 Firenze
Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Il Piglione, un'inaspettata piramide, la più bella cresta erbosa della zona, ultimo baluardo delle Alpi Apuane meridionali dalla cui sommità si gode un panorama strepitoso.

Il Piglione, un'inaspettata piramide, uno degli ultimi baluardi delle Alpi Apuane meridionali. Le sue due cime rappresentano forse la più bella cresta erbosa della zona. Dalla vetta o meglio dalle sue due cime ci aspetta un panorama mozzafiato che non teme confronto con le montagne adiacenti e proprio per la sua ubicazione unico e strabiliante.

Una leggenda racconta che una volta il diavolo abitasse la cima di questo monte e che ne combinasse di tutti i colori ai pastori della zona, un'altra ci racconta di un lupo feroce... Non resta che andare a vedere cosa ha ispirato simili leggende popolari. Ci si accorgerà invece che questa montagna presenta pochissime difficoltà alpinistiche e assomiglia, per la sua dolcezza, a una vetta dell'Appennino e non al paesaggio a volte austero delle Apuane.

Il percorso comincia al rifugio Alto Matanna, dopo aver raggiunto foce del Pallone e poi foce del Termine arriveremo su tutte e due le vette del Piglione, quella Nord e quella Sud. Tutto si snoderà tra crinali, pascoli boschi e casolari solitari. Dalla vetta un panorama strepitoso, il lago di Massaciuccoli, il Mar Tirreno, le isole dell'arcipelago Toscano e dall'altra le Apuane e la catena degli Appennini.

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 17 Km circa

DISLIVELLO: circa 850 metri in salita

LIVELLO DI DIFFICOLTA': medio

ETÀ MINIMA: 8 Anni

AMICI A 4 ZAMPE: permessi

PRANZO: Sacco

APPUNTAMENTI:

Alle ore 08:00 a Mercato Ortofrutticolo a Firenze

Loc. Alto Matanna alle ore 09:30

Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.

RIENTRO: 18:00 circa.

ATTREZZATURA NECESSARIA

Scarpe Trekking Alte, K-Way, Guanti, Acqua, Torcia, Cappello

PRENOTAZIONE E ACQUISTO ONLINE OBBLIGATORI SUL SITO WEB DELL'ORGANIZZATORE (link a fondo pagina).

Prezzo: € 20

Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni
Indirizzo: Via Frà Paolo Sarpi, 27, Firenze 50136

Cellulare: 371 3212704

Telefono: 055 933 3903

Sito web: https://www.andareazonzo.com/

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.andareazonzo.com/trekking/escursioni-guidate-toscana-piglione/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.