Scaduto
Due piccole cime incastonate fra una serie di giganti che le sovrastano: Cime più defilate da cui scorgere dettagli, panorami e scorci unici e meravigliosi.
Due piccole cime incastonate fra una serie di giganti che le sovrastano cime più defilate da cui scorgere dettagli, panorami e scorci unici e meravigliosi. Non sempre è da salire in alto per godersi il panorama più bello, verissimo in questo caso dove da un punto privilegiato potremmo ammirare nel dettaglio le più importanti vette delle Apuane del Nord. Grazie alla sua particolare posizione si potrà vedere con stupore tutto il percorso appena fatto!
Il percorso comincia salendo una rinomata via di lizza, una delle più ripide, con pendenze oltre il 60%, e meglio conservate di tutte le cave Apuane. A tratti percorreremo sentieri utilizzati anticamente dai cavatori per salire alle cave dai paesini della valle. Il sentiero mai banale e con diversi gradi di difficoltà, interessanti e diversi tra loro. Un percorso per gente di montagna, avvezza ai tratti esposti e abituata a camminare con prudenza e passo sicuro. Dopo tanta fatica il sentiero di ritorno al villaggio è rilassante, semplice e con passo spedito ci porterà a goderci la meritata rinfresco.
Non lasciarsi ingannare dalla lunghezza apparentemente breve, i pochi Km si faranno sentire eccome! Si camminerà lungo un anello in un ambiente magnifico, situato proprio nel cuore del Parco Regionale delle Alpi Apuane, e si potrà godere della vista su: Grondilice, Cavallo, Sella, Sagro, Tambura e molte altre cime blasonate.
Si percorrerà in tutta la sua bellezza questa montagna a tratti prativa, a tratti ispida e irta tipicamente apuanica. Entreremo in antiche Cave di marmo, alcune con ancora la vecchia attrezzatura usata per tagliare e muovere gli immensi blocchi di oro bianco.
Per questo trekking è necessario non soffrire di vertigini!
LUNGHEZZA ESCURSIONE: 10 Km circa
DISLIVELLO: circa 800 metri in salita
LIVELLO DI DIFFICOLTA': pro
ETÀ MINIMA: 13 Anni
AMICI A 4 ZAMPE: non permessi
PRANZO: Sacco
APPUNTAMENTI:
Alle ore 08:00 a Mercato Ortofrutticolo
Massa alle ore 09:30
Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
RIENTRO: 17:30 circa.
ATTREZZATURA NECESSARIA
Scarpe Trekking Alte, K-Way, Torcia, Acqua, Guanti, Cappello, Crema Solare
PRENOTAZIONE E ACQUISTO ONLINE OBBLIGATORI SUL SITO WEB DELL'ORGANIZZATORE (link a fondo pagina).
Prezzo: € 20
Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni
Indirizzo: Via Frà Paolo Sarpi, 27, Firenze 50136
Cellulare: 371 3212704
Telefono: 055 933 3903
Sito web: https://www.andareazonzo.com/
Sito web: https://www.andareazonzo.com/trekking/escursioni-guidate-toscana-monte-castagnolo/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!