Scaduto
La zona di Artimino, collocata lungo la dorsale del Montalbano, offre un paesaggio collinare variegato nel quale poderi, coltivazioni, vigneti ed olivete si alternano a boschi. Il territorio è ulteriormente arricchito da importanti testimonianze storiche di varie epoche, dal periodo etrusco a quello medievale, non dimenticando l’epoca medicea.
La Villa Medicea "La Ferdinanda", detta anche Villa dei Cento Camini, ed il borgo medievale di Artimino sono collocati sui due poggi più alti, probabilmente sedi del medesimo insediamento etrusco, dai quali si gode di un'ampia visuale sul territorio circostante.
L'area era compresa nel Barco reale mediceo, una bandita di caccia recintata da mura lunghe oltre 50 chilometri, un esempio storico di gestione faunistico-venatoria. Il Barco ospitava selvaggina di ogni genere ed era sorvegliato da un gran numero di guardie, i cosidetti "birri".
Oggi rimangono solo poche significative parti di questa recinzione, al contrario dei vigneti che ancora testimoniano la secolare vocazione vinicola del territorio; era infatti il 1716 quando un bando del Granduca Cosimo III de’ Medici dettò le norme per produzione, vendemmia e commercializzazione del vino di queste terre: il primo caso mondiale verso la Denominazioni di Origine Controllata.
LUNGHEZZA ESCURSIONE: 15 Km circa
DISLIVELLO: circa 400 metri in salita
LIVELLO DI DIFFICOLTA': facile
ETÀ MINIMA: 8 Anni
AMICI A 4 ZAMPE: permessi
PRANZO: Sacco
APPUNTAMENTI:
Alle ore 09:00 a Parcheggio Cinema UCI a Firenze
Montelupo alle ore 09:30
Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
RIENTRO: 18:00 circa.
PRENOTAZIONE E ACQUISTO ONLINE OBBLIGATORI SUL SITO WEB DELL'ORGANIZZATORE (link a fondo pagina).
Prezzo: € 20
Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni
Indirizzo: Via Frà Paolo Sarpi, 27, Firenze 50136
Cellulare: 371 3212704
Telefono: 055 933 3903
Sito web: https://www.andareazonzo.com/
Sito web: https://www.andareazonzo.com/trekking/escursioni-guidate-toscana-artimino/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!