Scaduto
Un tuffo nel Medioevo: il territorio di Gaiole, nucleo fondatore del Chianti Classico Gallo Nero. Badia a Coltibuono e intorno i borghi-castelli fortificati del Chianti testimoni di antiche battaglie.
Badia a Coltibuono fondata nel 1049, nei secoli divenne una delle abbazie più ricche e importanti della regione e intorno i castelli, in un territorio di rilevanza strategica fondamentale rappresentando il confine tra la repubblica di Firenze e quella di Siena. Firenze decise di costituire in quel territorio una Lega a protezione dei suoi confini un vero baluardo difensivo, che prese il nome di Lega del Chianti. Nucleo costitutivo di quello che ora rappresenta il Chianti Gallo Nero con i suoi vigneti.
“Avvegnanche sino a novembre 1035 trovo nel luogo di Verune, giudicarla fiorentina, uno dei primi agnati della casa Ricasoli, quale era quell'azzo del fu Geremia, il quale vendè varii beni ai suoi nipoti figli di Ridolfo.”
Così parlò il Repetti dei Ricasoli e dei loro possedimenti. Sarà un vero tuffo nel passato ci sembrerà di essere in mezzo ad una battaglia feudale in quella che fu una vera terra di confine. Le tracce del borgo-castello di Vertine sono tra gli esempi meglio conservati di architettura militare del Chianti e le rovine di Montegrossoli baluardo dei territori fiorentini o senesi a secondo di chi lo possedeva in quel tempo.
L'itinerario parte da Gaiole in Chianti verso il borgo di Vertine, tra magnifici vigneti arriviamo a san Donato in Perano e il suo castello. Abbandonati i campi ci tuffiamo dentro un fitto bosco di castagni e abeti e come d'incanto arriviamo a Badia a Coltibuono. Poi andiamo a conquistare il castello di Montegrossoli, uno dei punti di maggior forza del sistema medioevale, in posizione tale da dominare non soltanto buona parte del chianti ma sopratutto la strada che collegava questa regione al Valdarno.
LUNGHEZZA ESCURSIONE: 19 Km circa
DISLIVELLO: circa 650 metri in salita
LIVELLO DI DIFFICOLTA': medio
ETÀ MINIMA: 13 Anni
AMICI A 4 ZAMPE: permessi
PRANZO: Sacco
APPUNTAMENTI:
Alle ore 08:00 a Parcheggio Casello Impruneta
Gaiole in Chianti alle ore 09:00
Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
RIENTRO: 18:30 circa.
ATTREZZATURA NECESSARIA
Acqua, Guanti, K-Way, Scarpe Da Trekking
PRENOTAZIONE E ACQUISTO ONLINE OBBLIGATORI SUL SITO WEB DELL'ORGANIZZATORE (link a fondo pagina).
Prezzo: € 20
Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni
Indirizzo: Via Frà Paolo Sarpi, 27, Firenze 50136
Cellulare: 371 3212704
Telefono: 055 933 3903
Sito web: https://www.andareazonzo.com/
Sito web: https://www.andareazonzo.com/trekking/escursioni-guidate-toscana-badia-a-coltibuono/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!