Scaduto
EROS AL MASCHILE, una mostra collettiva di fotografia contemporanea dedicata a una ricerca sulle molteplici identità maschili. Uomini e donne che riflettono introspettivamente sul tema dell’eros al maschile.
Viviamo in un contesto in cui l’erotismo viene presentato soprattutto come lo sguardo maschile sul corpo femminile, in un’ottica etero-normativa tanto antiquata quanto non rappresentativa. Il corpo femminile viene oggettivato come unico detentore del segreto, dell’«oscuro oggetto del desiderio»: se da una parte viene richiesto solo alla donna di mettersi in gioco, di esporsi allo sguardo, allo stesso tempo si escludono dal possedere quello sguardo - e dunque di fatto si escludono dal desiderio erotico - tutti gli altri soggetti desideranti, a prescindere dal genere o dall’orientamento sessuale di ciascuno.
Con questo tema abbiamo incoraggiato, attraverso il mezzo fotografico, a dare anche al soggetto maschile la possibilità di mettersi in gioco con la propria sensibilità ed espressione erotica, di farsi “oggetto” davanti ad uno sguardo desiderante. Per vedere il corpo maschile, dimenticato e volutamente ridotto alla meccanica genitale nella rappresentazione pornografica imperante, diventare libera espressione di sensualità, Eros puro che si offre allo sguardo del soggetto.
L'uomo oggetto di desiderio, l'uomo soggetto capace di provare emozioni che travalicano i confini del sesso o del “fast sex” e che invadono tutti i sensi.
Il tema della mostra è la sensualità, fugace attimo che sta in equilibrio tra l'ombra e la luce, fermato dallo scatto della macchina fotografica.
C’è nella nostra società l’apparenza di una sensualità, e conseguentemente di una sessualità, esibita come se fosse alla portata di tutti e che invade costantemente, dalla più tenera età, la nostra vita costringendoci ad un continuo confronto con la nostra presunta inadeguatezza: corpi troppo belli, troppo alti, troppo magri, troppo tatuati, troppo a loro agio con la nudità rispetto al vivere un autentico desiderio per l’altro nella sua interezza, non solo fisica.
Dunque, ad un’analisi più attenta, l’Eros - più che una conquista degli ultimi trent’anni - appare come in passato un privilegio per pochi.
Evento di FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA: EROS AL MASCHILE
Date: 02 > 10.04.2022
Letteratura erotica scritta con la fotografia a cura di Alberto Desirò, AD Gallery Con la gentile collaborazione di Vittorio D'Onofri e ONART Gallery Firenze Evento espositivo di fotografia contemporanea.
Ingresso libero.
La mostra potrà essere visionata in libertà con un massimo di 20 persone per volta e con obbligo di indossare la mascherina.)
Contatti: E-mail: info@adgallery.it Telefono: 340 6066374
OnArt Gallery
Indirizzo: Via della Pergola, 57-61r, Firenze 50121
Telefono: 340 7438275
Email: onartfirenze@gmail.com
Sito web: http://www.onartgallery.altervista.org/
Facebook: www.facebook.com/events/614003409696666
Instagram: www.instagram.com/adgallery.italy/
Sito web: www.adgallery.it/eros-al-maschile/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!