• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Dramma Industriale Teatro di Rifredi

Dramma Industriale

Teatro
Via Vittorio Emanuele II, 303 Firenze
Teatro di Rifredi

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Il 3 e il 4 maggio, alle ore 21, al Teatro di Rifredi, subito dopo il Primo Maggio, verrà messo in scena "Dramma Industriale (Firenze, 1953)". Quest'opera teatrale, scritta da Riccardo Favaro e diretta da Giovanni Ortoleva, interroga le attuali concezioni del lavoro. Ispirato alla crisi dello stabilimento Pignone a Firenze durante il mandato del sindaco La Pira, lo spettacolo narra la lotta simbolica di duemila operai e culmina in un confronto cruciale tra figure chiave per la rinascita etica e politica dell'Italia.

Questo dramma, una produzione del Teatro della Toscana e Elsinor Centro di Produzione Teatrale, ha debuttato a livello nazionale nell'estate scorsa durante la LXXVII Festa del Teatro a San Miniato, in Piazza del Duomo, evento promosso dalla Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato.

Nel contesto storico dell'autunno del 1953, più di duemila operai della Pignone a Firenze rischiavano il licenziamento a causa della chiusura prevista dello stabilimento. Giorgio La Pira, sindaco dell'epoca, si schierò apertamente a favore degli operai, che occuparono la fabbrica. Nel corso di quei giorni tumultuosi, caratterizzati da scioperi generali e negoziazioni con industriali, prefetti e ministri, incluso Amintore Fanfani, La Pira orchestrò un'alleanza politica e civile con l'obiettivo primario di salvaguardare i posti di lavoro. Fu Enrico Mattei, a capo dell'ENI, a estendere un salvifico supporto al sindaco, acquisendo lo stabilimento.

PREZZI: Intero 17 euro, ridotto 15 euro

Ulteriori info sul sito dell'evento.

Teatro di Rifredi
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II, 303 , Firenze 50134

Telefono: 055 422 0361

Email: debiasi@toscanateatro.it

Sito web: http://www.teatrodirifredi.it/teatro-di-rifredi/

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.teatrodellatoscana.it/it/evento/spettacolo/dramma-industriale-firenze-1953




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.