Scaduto
"AL BORGHESE PALACE HOTEL DI FIRENZE, PRESENTAZIONE-CONCERTO DI "DONNE E MUSICA NELL'800 ITALIANO" DI GIUSEPPE TAVANTI"
Un evento in musica, tra cultura e arte, in una cornice d'eccezione. E' quanto in programma sabato 26 gennaio, alle ore 16.30, per la presentazione dell'ultimo libro di Giuseppe Tavanti “Donne e musica nell’800 italiano”.
Il volume, ultima fatica letteraria del noto direttore dell'Accademia Leoncavallo di Montecatini, è edito da Edizioni Terzo Millennio. L'incontro, ad ingresso libero, si terrà all'interno del prestigioso hotel Borghese Palace a Firenze che si trova in via Ghibellina 174r. Con l'occasione, visto il carattere spiccatamente musicale della pubblicazione, l’evento sarà proposto nella doppia forma di concerto-presentazione. L'autore, insieme a brevi brani e aneddoti riferiti alle vicende narrate nel libro, eseguirà una serie di brani di Mozart, Beethoven, Chopin, Verdi, Liszt. A coadiuvarlo al pianoforte ci sarà Angela Avanzati, con cui si esibirà in alcuni emozionanti momenti musicali “a quattro mani”.
Tra i personaggi che sfilano in rassegna nella lunga galleria umana tracciata dal libro, spicca la figura dell'eclettica Louisa Grace Bartolini; una geniale pittrice, poetessa, musicista, irlandese di origine, ma toscana di adozione. Visse a Pistoia guadagnandosi, tra l’altro, la stima degli intellettuali locali e di un Giosué Carducci “di passaggio”, durante il suo periodo da docente del Liceo “Forteguerri”. Al termine, brindisi di saluto offerto dalla Direzione dell'hotel.
Ingresso Libero
Borghese Palace Art Hotel
Indirizzo: Via Ghibellina 174r, Firenze
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!