• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Da 80 anni... liberi Tutti Firenze città

Da 80 anni... liberi Tutti

Convegni, Conferenze e Incontri, Apertura straordinaria, Museo

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Per ricordare l’80° anniversario della liberazione del quadrante nord-ovest di Firenze dai nazifascisti, ecco il programma di eventi previsti:

Domenica 1 settembre - Largo della Liberazione, via Pratese 48
ore 19, commemorazione della Liberazione delle zone di Brozzi e Peretola a cura dell’Amministrazione Comunale fiorentina. A seguire brindisi al S.M.S di Peretola (via Pratese 48).

Martedì 17 settembre - S.M.S. di Rifredi, via Vittorio Emanuele II 303
ore 18.30, La resistenza nella periferia Fiorentina, con Francesco Fusi dell’Istituto Storico della Resistenza,
ore 20, apericena a offerta libera,
ore 21, proiezione delle scene di “Paisà” di Roberto Rossellini ambientate a Firenze, commentate da Andrea Morini della Cineteca di Bologna.

Giovedì 19 settembre - piazza Primo Maggio, Brozzi
ore 21, spettacolo teatrale a cura dei Teatri d’Imbarco, con letture di brani sul periodo dell’emergenza a Brozzi e Peretola.

Giovedì 26 settembre - Teatro di Castello, via Reginaldo Giuliani 374
ore 21, spettacolo teatrale “Gli scioperi del marzo 1944 alla Manifattura Tabacchi di Firenze” con Daniela Morozzi, Anna Meacci e Chiara Riondino. Con l’occasione, mostra dei disegni degli studenti della scuola Paolo Uccello tratta dal diario di Mario Tangocci.

Venerdì 27 settembre - piazza Puccini, monumento di fronte al Teatro
ore 19, commemorazione della liberazione di San Jacopino a cura dell’Amministrazione Comunale fiorentina. A seguire brindisi al Circolo Arci M. Bencini (via Mercadante 58).

Sabato 28 settembre – S.M.S. di Peretola, via Pratese 48
ore 20, Nuove Resistenze: cena a sostegno dell’Associazione “Il deserto fiorirà” a cura dell’Associazione Enogastronomica Cucinorum (prenotazione obbligatoria al numero 3518682560). A seguire, Cruciverba resistente.

Maggiori info sul sito dell'evento con link a fondo pagina.

Firenze città
Indirizzo: , Firenze 50100




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.