• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Cucina all'Opera: la lirica a Ricette di Famiglia Giardino delle Rose

Cucina all'Opera: la lirica a Ricette di Famiglia

Convegni, Conferenze e Incontri, All'aperto, Degustazione
Viale Giuseppe Poggi, 2 Firenze
Giardino delle Rose

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

In occasione del centenario dalla nascita di Maria Callas, con il titolo “Cucina all’Opera: la lirica a Ricette di Famiglia” sarà quest’anno la lirica al centro della decima edizione di Ricette di Famiglia”, l’appuntamento pomeridiano - curato dalla giornalista enogastronomica Annamaria Tossani - di ARTIGIANATO E PALAZZO, la Mostra fiorentina giunta alla XXIX edizione che si terrà dal 15 al 17 settembre al Giardino di Palazzo Corsini.

Parleranno degli intrecci tra cultura gastronomica e lirica gli ospiti di eccezione, interpreti protagonisti dei nostri tempi: la soprano Rajna Kabaivanska, la Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona e soprano Cecilia Gasdia, la mezzosoprano Eufemia Tufano e il baritono Vito Priante.

I tre appuntamenti si terranno nei giorni della mostra di ARTIGIANATO E PALAZZO alle ore 18 nel Giardinetto delle Rose, in un’atmosfera teatrale grazie all’allestimento di Fornasetti con la carta da parati “Teatro” by Cole & Son. e l'ascolto di interventi dal vivo e registrati di brani lirici.

Il pubblico potrà assistere a live cooking delle ricette realizzate su una cucina professionale Inox Metal dagli chef dell’Università della Cucina Italiana diretta da Guido Mori, che offre diversi percorsi didattici nell’ambito delle Arti e Scienze culinarie, di Arti Bianche e Pasticceria e in Giornalismo enogastronomico.
Seguirà la degustazione sui piatti di Fornasetti della serie “Tema e Variazioni”, in porcellana decorata a mano.

PROGRAMMA

Ogni giorno alle 18:00 nel Giardinetto delle Rose con una introduzione al tema del giorno da parte della studiosa Mariangela Cianti Rinaldi, autrice di numerosi libri sull’argomento e ascolti guidati a cura del negozio di Dischi Fenice di Firenze.

VENERDÌ 15 SETTEMBRE Una ricetta di Maria Callas
Conversazione con Rajna Kabaivanska una delle cantanti liriche più importanti di tutti i tempi.
Dedicato a Maria Callas con la presentazione del suo ricettario segreto a cura di Barbara Carbone.

SABATO 16 SETTEMBRE Una ricetta di Giuseppe Verdi
Ospite illustre Cecilia Gasdia, celebre soprano e sovrintendente della Fondazione Arena di Verona.
Con lei i ricordi che la legano al maestro Franco Zeffirelli, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, con il quale lavorò insieme per la sua celebre Traviata.

DOMENICA 17 SETTEMBRE Una ricetta di Giacomo Puccini
Gran finale con le voci della mezzosoprano Eufemia Tufano e del baritono Vito Priante, reduci dai rispettivi successi internazionali.

CURIOSANDO TRA GLI ARTIGIANI DEL FOOD…

Si rinnova la partecipazione di due brand storici fiorentini: Gelateria Badiani, una realtà diventata internazionale che porta avanti la storia fiorentina della gelateria, a partire dal suo gelato più famoso, il “Buontalenti”, un gusto leggendario ispirato opera dell’architetto Bernardo Buontalenti.

Procacci che porterà ad ARTIGIANATO E PALAZZO i suoi deliziosi e morbidi panini al tartufo - custodi di una ricetta segreta antica oltre 130 anni - allestendo un’elegante pagoda intorno alla fontana del Giardino Corsini dove sostare e magari degustare un buon bicchiere di vino.

I prodotti della Sicilia saranno presentati in Mostra dalle aziende artigiane De Gustibus con i suoi speciali prodotti ittici e da Heraia, pasticceria secca e olio evo. Ma non mancheranno anche i taralli pugliesi di Danieli Il Forno delle Puglie.

L’area ristoro di ARTIGIANATO E PALAZZO sarà anche quest’anno affidata a una selezione di food truck nell’Orto delle Monache dove si potrà scegliere tra tante offerte come i salumi chiantigiani de La Prosciutteria, i piatti biologici e vegetariani di Su.Go, la tradizione della cucina indiana da Nura, i prodotti di Norcia di Gamal oltre a Pizza by Domenico Felice e altre sorprese...

Giardino delle Rose
Indirizzo: Viale Giuseppe Poggi, 2 , Firenze

Telefono: 0552342426; 055240115

Email: stefano.cerchiarini@comune.fi.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.