• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Con il Corriere Fiorentino visita ai Depositi di Paleontologia Palazzo Budini Gattai

Con il Corriere Fiorentino visita ai Depositi di Paleontologia

Arte, Apertura straordinaria, Museo
Piazza SS. Annunziata, 1 Firenze
Palazzo Budini Gattai

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

ll caleidoscopio di Firenze è così magico e ricco che basta poco, un piccolo movimento, una deviazione anche minima dagli itinerari del cuore dei fiorentini e di milioni di visitatori, per scoprire meraviglie nascoste. Il Corriere Fiorentino, nell’ambito delle iniziative per i suoi primi dieci anni di vita, ha deciso di aprire alcuni di questi luoghi nascosti.

Depositi di Paleontologia

Un tempo il mondo dei fossili e dei dinosauri era solo per addetti ai lavori, per studiosi e «topi di biblioteca», ma da più di venti anni non è così, complice il successo planetario di Jurassic Park di Steven Spielberg e l’ondata di cartoni animati, libri per bambini e pupazzi. Così appena passato l’ingresso di via La Pira 4 un piccolo dinosauro accoglie i visitatori ed invita anche alla scoperta di uno dei tesori nascosti di Firenze. La visita ai depositi della «Collezione Paleontologica Centrale Italiana» è davvero insolita, quanto interessane. La visita inizia dall’esposizione dedicata all’evoluzione degli Invertebrati, piante e fossili, presente nel corridoio del Museo a piano terreno, museo che fa parte del «Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze», che con dieci milioni di esemplari e con oltre quattro secoli di storia è il più importante in Italia, organizzato in otto Sezioni dislocate in varie parti della città: Antropologia e Etnologia, Biomedica, Botanica, Chimica, Geologia e Paleontologia, Mineralogia e Litologia, Orto Botanico, Zoologia. Dopo la camminata al piano terreno, ecco gli affascinanti locali del secondo piano, con l’apertura dei depositi delle collezioni paleontologiche del Museo, un luogo che comprende anche la «Cappella Sistina dei fossili». Tutto a due passi dall’Orto Botanico. 

Ad accompagnarvi giornalisti e collaboratori del quotidiano, assieme a responsabili o incaricati delle varie istituzioni, che illustreranno storie, dettagli e aneddoti legati al luogo e ai suoi frequentatori.

Palazzo Budini Gattai
Indirizzo: Piazza SS. Annunziata, 1, Firenze 50121

Telefono: 055 210832

Sito web: http://www.palazzobudinigattai.it/

Contatti dell'evento

Sito web: http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/cards/con-corriere-fiorentino-firenze-nascosta/fino-giugno_principale.shtml




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.