• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Cinema Odeon: Fino all'ultimo respiro Cinema Odeon

Cinema Odeon: Fino all'ultimo respiro

Cinema Rassegne e Festival, Cinema
Date e orari
Via degli Anselmi Firenze
Cinema Odeon

Mercoledì 19 Gennaio (ore 21) torna all’Odeon uno dei più grandi capolavori della storia del cinema, FINO ALL’ULTIMO RESPIRO (A bout de souffle), film-simbolo della Nouvelle vague, diretto da Jean-Luc Godard con Jean-Paul Belmondo e Jean Seberg, in una nuova splendida versione restaurata 4K.

Parigi 1959, il centro del mondo. Godard dirige, Truffaut scrive. Belmondo/Poiccard, piccolo omicida, corre a perdifiato per sfuggire alla polizia e a cinquant’anni di cinema di papà; Jean Seberg vende l’“Herald Tribune” sugli Champs Elysées, s’innamora, lo tradisce: ‘déguelasse’. Poco budget, molto amore per il B-movie americano, sguardi in macchina, jump-cuts, l’euforizzante sensazione che tutto sta per ricominciare. Irripetibile, e forever young. “Fino all’ultimo respiro appartiene, per sua natura, al genere di film in cui tutto è permesso. Per di più Fino all’ultimo respiro era il genere di film in cui tutto era permesso, era nella sua natura. Qualsiasi cosa faccia la gente, tutto poteva essere inserito nel film. È proprio questa l’idea da cui ero partito. Pensavo: c’è già stato Bresson, è appena uscito Hiroshima, un certo tipo di cinema si è appena concluso, forse è finito, allora mettiamo il punto finale, facciamo vedere che tutto è permesso. Quello che volevo era partire da una storia convenzionale e rifare, ma diversamente, tutto il cinema che era già stato fatto”. (Jean-Luc Godard)

FINO ALL’ULTIMO RESPIRO (A bout de souffle, 90′)

Versione restaurata originale (francese) con sottotitoli in italiano | Original (French) restored version with Italian subtitles

Mercoledì 19 Gennaio: 21

Cinema Odeon Firenze

Cinema Odeon
Indirizzo: Via degli Anselmi, Firenze 50123

Telefono: 055 214068

Sito web: http://www.odeonfirenze.com/

Contatti dell'evento

Sito web: www.odeonfirenze.com




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.