Scaduto
La storia di cinque donne, di cinque sorelle della periferia di Palermo, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.
Le sorelle Macaluso diretto e co-sceneggiato da Emma Dante, è il terzo ed ultimo film della nostra mini rassegna di Marzo dedicata alle donne. Potete trovarlo in sala virtuale Più Compagnia dal 22 al 31 marzo.
Trama: Le sorelle Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella Macaluso vivono, senza i genitori, in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Le loro sono vite precarie, eppure piene di sogni e aspirazioni come quelle di tante ragazze. Pur essendo molto legate, la morte improvvisa di una di loro da bambina cambia l’equilibrio dei rapporti. La convivenza e la condivisione nella casa contribuiscono in modo determinante allo sviluppo delle loro personalità. La casa conserva nel tempo i ricordi di ciascuna di loro.
Il film nasce come adattamento cinematografico dell’omonima pièce teatrale del 2014 della stessa Dante. Nel 2020 è stato presentato in concorso alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha ricevuto numerosi riconoscimenti e una candidatura per il Leone d’oro al miglior film.
“Con grandi attrici e pochi mezzi, Emma Dante sorprende Palermo da una fessura o da un foro, incarnando il folgorante sentimento della vita. La macchina da presa cattura i piccoli oggetti dell’infanzia e quelli di un matriarcato che ha messo alla porta il patriarcato, lasciando le chiavi nella serratura. Per entrare serve che Pinuccia ci apra, serve guadagnarsi un posto a tavola, una tavola apparecchiata con le rose e i “piatti buoni” delle occasioni speciali.”
Prezzo: € 3,99
Cinema La Compagnia
Indirizzo: Via Cavour, 50 R, Firenze
Sito web: http://www.cinemalacompagnia.it/
Sito web: https://www.cinemalacompagnia.it/evento/le-sorelle-macaluso/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!