• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Cinema di montagna Cinema Astra

Cinema di montagna

Cinema Rassegne e Festival, Anteprima, Cinema
Date e orari
piazza Beccaria, 9 Firenze
Cinema Astra

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Dal 23 gennaio al 19 marzo Giardini Selvaggi, la nuova rassegna dedicata al cinema di montagna e altre meraviglie nei cinema di Firenze (Astra), Prato (Terminale) e Sesto Fiorentino (Grotta). A cura delle sezioni CAI di Firenze, Prato e Sesto Fiorentino.

Un viaggio ad alta quota in territori inesplorati e spesso impossibili da visitare.

Ecco tutti gli appuntamenti previsti a Firenze: 

Martedì 6 febbraio
The North Drift di Steffen Krones (Germania 2022, 94’) - versione originale sott. ita
Una bottiglia di birra tedesca, arenata su una delle isole più remote della Norvegia, nell'arcipelago delle Lofoten, nell'Oceano Artico. Come è arrivata qui? È davvero arrivata dalla Germania? Il regista Steffen Krones vuole andare a fondo della questione. I rifiuti possono davvero viaggiare così lontano? Il film ci accompagna in un'avventura scientifica lungo il fiume Elba, attraverso il Mare del Nord fino alla Norvegia, e ci mostra che siamo parte di un sistema in cui ognuno di noi ha il potere di modificare le cose. Premio Green Film al Trento Film Festival 2023.

Martedì 27 febbraio
Mountain man di Arun Bhattarai (Bhutan 2022, 22’) - versione originale sott. ita
Phuntsho Tshering è l'unico glaciologo del Bhutan. Ogni anno viaggia a piedi per giorni negli angoli più remoti dell'Himalaya bhutanese per misurare i ghiacciai che si sciolgono rapidamente a causa dei cambiamenti climatici. Yangchen, la figlia di 11 anni, ogni anno da quando ha memoria vede suo padre scomparire per mesi. Durante le sue difficili escursioni, l’unico sollievo di Phuntsho è condividere le proprie avventure con la figlia, attraverso dei video che realizza per lei con il cellulare.

a seguire:

Ephemeral di Alastair Lee (UK 2022, durata 53’) - versione originale sott. ita
Il film segue gli esperti scalatori Guy Robertson e Greg Boswell nella loro ricerca e scalata di nuove vie invernali. Greg e Guy riescono a completare delle prime ascese davvero straordinarie in alcuni dei più impressionanti scenari di arrampicata. Il film esplora la storia da entrambi i punti di vista, offrendo uno spettacolo senza precedenti nell’arrampicata invernale scozzese. La struttura del racconto e gli avvincenti momenti in parete sono accompagnati da interviste a Simon Richardson e Helen Rennard.

Martedì 19 marzo
This cold Life di Darren Mann (USA 2017, durata 88’) - versione originale sott. ita
Benvenuti a Longyearbyen, l'unico insediamento nell'arcipelago norvegese delle Svalbard. Situata a 483 km dal Polo Nord, dove gli orsi polari sono più numerosi degli umani, e con la particolarità di essere la città più settentrionale del mondo, Longyearbyen è una comunità con un clima che non perdona, tristemente isolata e dal futuro economico incerto. Come molte piccole città, Longyearbyen era un tempo un vivace centro industriale, e ora sta lottando per trovare modi innovativi per sostenersi. Incontriamo il Pastore Leif, l'albergatrice Anna Lisa, la minatrice Linda e l’artista Olaf. Dopo un sorso di "birra polare", la birra locale, si prende una barca per incontrare Sasha, l'unico residente e guardiano di Pyramiden, un museo ghiacciato dei bei vecchi tempi dell'Unione Sovietica. This Cold Life ci presenta un gruppo affiatato di residenti vivaci e intraprendenti, decisi a preservare il luogo che chiamano casa.

BIGLIETTI:
8 euro / Ridotto 5 euro (soci CAI)

Cinema Astra
Indirizzo: piazza Beccaria, 9, Firenze

Contatti dell'evento

Sito web: https://stensen.org/attivita/il-cinema-di-montagna-cinema-astra/?utm_source=mailpoet&utm_medium=email&utm_campaign=stensen-or-cinema-wes-anderson-e-illusioni-perdute-tratto-da-balzac_3




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.