Scaduto
Giovedì dalle ore 20:15 presso Il Giardino di Rachel si terrà una cena speciale.
La cena sarà un’occasione per conoscere una cucina molto particolare. Kasher è l’insieme di regole religiose che governano la nutrizione degli Ebrei osservanti. La parola ebraica “Casher o Kosher” significa conforme alla legge, consentito, le regole principali derivano dalla Torà. La cucina ebraica riflette forse più di ogni altra le tradizioni e la religione di un popolo che, sparso per il mondo, è riuscito a costruire una propria identità culturale nonostante la propria migrazione forzata o diaspora.
L’alimentazione è rimasta sempre incentrata sul rispetto del kasherut, cioè l’insieme di principi religiosi che indicano quali siano gli alimenti permessi, le modalità di preparazione corrette e le norme per rendere grazie del cibo ricevuto, pur subendo l'influenza dei diversi tipi di cucina nativi delle regioni in cui il popolo ebraico si è insediato. Secondo diversi antropologi, è possibile identificare due principali correnti gastronomiche: una tradizionale ebraica e l’altra tipicamente ebraico-orientale, in cui è impossibile non notare la presenza di numerosi piatti della cultura araba.
Sono un esempio di quest’ultima l’hummus, una crema a base di ceci e pasta di sesamo, i falafel, ossia delle polpettine di fave o ceci, prezzemolo oppure il labaneh, un prodotto a metà tra un formaggio ed uno yogurt, preparato con latte di vacca o di pecora. Durante la cena a sorpresa sarà servito il “Gran Piatto di Ruth”, una scelta di stuzzichini che ci daranno l’idea dei sapori speziati e gustosi della cucina ebraica. Seguiranno letture e aneddoti divertenti sulla cultura ebraica.
Prezzo: € 25
Prenotazione obbligatoria: Francesca Rachel Valle – Florence Guide francesca.valle@yahoo.it | Cell. 380 7385 327Ristorante Ruth's
Indirizzo: Via Luigi Carlo Farini 2A, Firenze
Facebook: https://www.facebook.com/events/1384952978236426/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!