Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Buongiorno Ceramica - Borgo San Lorenzo Borgo San Lorenzo

Buongiorno Ceramica - Borgo San Lorenzo

Fiere, Presentazione, Visita guidata
Borgo San Lorenzo Borgo San Lorenzo
Borgo San Lorenzo

Scaduto

Torna BUONGIORNO CERAMICA! 2019

e gli italiani si scoprono un popolo di artigiani, artisti e viaggiatori

5° edizione - 18 e 19 maggio 2019

la più bella festa mobile delle arti e della creatività in contemporanea in 40 CITTA' della CERAMICA in Italia

BUONGIORNO CERAMICA!, l’evento che ha fatto dell'arte del modellare, cuocere e dipingere, il più gioioso e colorato weekend di primavera, è un viaggio, ideale ma non solo, attraverso l'Italia del fatto a mano, delle botteghe d'arte e degli atelier d'artista, della creatività che rinnova la tradizione, degli anziani maestri e dei giovani designer a confronto.

Buongiorno Ceramica! è anche un viaggio esperenziale che lascia affiorare il piacere di esprimersi e fare: lavorare l'argilla stimola sensazioni ed emozioni, è terapeutico.

Un viaggio che tocca piccoli centri storici e città d'arte, coinvolge laboratori e musei, schiude le porte delle gallerie contemporanee e apre i palazzi, scende in piazza e sfila per le strade arrivando fino al mare. Si fa shopping di pezzi unici, si assaporano ricette di tradizione servite su stoviglie fatte a mano, si apprende l'uso del tornio.

In occasione di Buongiorno Ceramica! 2019, i turisti di Borgo San Lorenzo potranno assistere alle 10.00 del 18 maggio all’apertura straordinaria, con ingresso gratuito, della Pecchioli Ceramiche, nei cui laboratori Vieri Chini condurrà i propri ospiti per mostrar loro i procedimenti tecnico-produttivi e la loro evoluzione dalla storica Manifattura San Lorenzo a oggi. In programma nello stesso giorno partirà alle ore 15.00 una visita guidata al nuovo Chini Museo, in cui il direttore Alessandro Cocchieri illustrerà la nuova sistemazione della collezione, compresa la sezione d’arte contemporanea e il recupero di decorazioni e architetture di Villa Pecori Giraldi. Per i più piccoli l’appuntamento è il 19 maggio alle 16.00, con un pomeriggio all’insegna dell’apprendimento e del divertimento: si potrà modellare l’argilla nel laboratorio del Piccolo Museo per Bambini, per dare libero sfogo alla creatività più giovane e autentica. Per i più appassionati è interessante la nuova guida Le Città della Ceramica, realizzata a cura del Touring Club e dell’Associazione Italiana Città della Ceramica. Il volume invita a conoscere la prestigiosa tradizione italiana dell’arte applicata, e la sua presentazione si terrà il 19 maggio alle ore 12.00 presso l’info point della Biblioteca Comunale. E’ prevista una giornata all’insegna dell’arte pura e tradizionale, con un percorso, guidato dalla storica dell’arte Elisa Marianini, che partirà, nella mattinata, da sculture, bassorilievi, affreschi, vetrate e arredi della Manifattura Chini nel cuore di Borgo San Lorenzo, passando per la Pieve di San Lorenzo e dalla Cappella di Sant’Omobono, fino ad arrivare, nel pomeriggio, alla visita della Cappella del Poggiolo, la cui decorazione è stata diretta nel 1923 dal giovane Tito Chini ed è uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi del territorio.

BUONGIORNO CERAMICA! Ingresso gratuito

Quando 18 e 19 maggio 2019 dalle 10.00 alle 24.00

Dove in 40 Città della Ceramica in tutta Italia

Borgo San Lorenzo
Indirizzo: Borgo San Lorenzo, Borgo San Lorenzo

Telefono: 055 2036408

Contatti dell'evento

Sito web: www.buongiornoceramica.it/home/buongiorno-ceramica/programma-2019




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.
loading...

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare