• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Buongiorno Ceramica Dintorni di Firenze

Buongiorno Ceramica

Arte, Con l'esperto, Degustazione
Date e orari

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

In Toscana Borgo San Lorenzo dal 20 al 22 maggio festeggerà la quinta edizione del Festival Fabrica32, con le sue ceramiche esposte in una nuova suggestiva location: il cinquecentesco Monastero di Santa Caterina, un luogo ricco di storia che ospiterà visite guidate, conferenze e workshop, contaminazioni enogastronomiche, una mostra mercato nonché attività di laboratori ceramici per adulti e bambini. Anche il Museo Chini aprirà le porte ai visitatori che potranno ammirare la produzione artistica ceramica in visita individuale o con visite guidate gratuite. Verranno realizzate anche visite guidate lungo il centro storico alla ricerca delle testimonianze liberty in ceramica.

Impruneta per l'ottava edizione di Buongiorno Ceramica! mette in campo un palinsesto di attività talmente straordinario da cominciare in anticipo, il 19 e 20 maggio, con varie iniziative nell'antica Fornace Agresti e una performance spettacolare e acrobatica al tramonto nella storica Fornace Poggi Ugo. Da non perdere anche la mostra di gioielli in terracotta. Si prosegue il 21 e 22 aprendo le Fornaci a Marchio CAT (Ceramica Artistica e Tradizionale) ai visitatori con mostre laboratori didattici, concerti su strumenti in terracotta, performance artistiche e visite guidate attraverso percorsi emozionali all’interno delle magiche atmosfere delle fornaci stesse. L'aperitivo in fornace con dj set e diffusori acustici in terracotta, nonché "Enogastronomica", iniziativa di Fame Concreta incentrata sul tipico peposo imprunetino alla fornacina, sondano anche le intriganti contaminazioni tra food e terracotta.

Ricchissimo anche il programma di Montelupo Fiorentino che inaugura il 20 maggio il lavoro di Marco Bagnoli per il Museo della Ceramica, un’opera costituita da 72 vasi in ceramica smaltata blu, verde e rame a terzo fuoco e rosso. Il progetto, realizzato dalla Fondazione Museo Montelupo con il sostegno dell’Italian Council, prevede l’accompagnamento sonoro di una poesia del mistico persiano Rumi e si conclude con un aperitivo al tramonto per rendere la giornata interamente avvolgente e sensazionale. A seguire, il 21 maggio la mostra mercato delle ceramiche locali presso il centro storico, visite guidate al Museo Archivio Bitossi e la Ceramic Experience per adulti e bambini. Domenica 22 maggio trekking urbano per ammirare le opere di materia prima e di arte contemporanea nel parco della Villa Medicea. A chiusura evento un brindisi collettivo alla Fornace del Museo.

Sesto Fiorentino concentra le iniziative nel suo "fiore all'occhiello", il Museo Ginori, che riaprirà il suo parco restituendo alla città uno spazio verde rimasto chiuso per anni e ospiterà per l’occasione dimostrazioni e performance dell’arte ceramica. Verranno organizzate anche visite guidate e una mostra dedicata alle maschere realizzate durante il Corso di Ceramica dell’Università dell’Età Libera. Ad Asciano, Comune non ancora “Città della Ceramica”, ma in procinto di diventarlo, sabato 21 maggio sarà una giornata dedicata alla famiglia dei Filigelli, noti vasai ascianesi (attivi nel XVI-XVII secolo) con visite guidate e laboratori per adulti e bambini.

Programmi dettagliati sul sito web.

Dintorni di Firenze
Indirizzo: , Firenze

Contatti dell'evento

Sito web: http://www.buongiornoceramica.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Date e orari

Sab 21 Mag 22 10:00 Impruneta
Sab 21 Mag 22 10:00 Montelupo
Sab 21 Mag 22 10:00 sesto Fiorentino
Sab 21 Mag 22 10:00 Borgo San Lorenzo
Dom 22 Mag 22 10:00 Montelupo
Dom 22 Mag 22 10:00 Impruneta
Dom 22 Mag 22 10:00 Borgo San Lorenzo

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare