• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Asta 26: Libri e Grafica Grand Hotel Mediterraneo

Asta 26: Libri e Grafica

Convegni, Conferenze e Incontri, Arte
Lungarno del Tempio, 44 Firenze
Grand Hotel Mediterraneo

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Dal 4 al 6 febbraio 2019 nuovo appuntamento con la Gonnelli Casa d’aste di Firenze, che inaugura la stagione 2019 con un’asta dedicata a libri e grafica, nella quale saranno posti all'incanto 1475 lotti suddivisi in un corposo catalogo accuratamente descritto e dettagliato.

Stampe, disegni, dipinti, sculture antichi e moderni, Collezione Faraoni, autografi e fotografie, libri, autografi e spartiti musicali
manoscritti e incunaboli, libri di medicina ed erbari, libri di letteratura italiana e libri a stampa dal XV al XX secolo.

L'asta aprirà le porte lunedì 4 febbraio alle ore 10.00 con oltre 200 lotti all'incanto della sezione Stampe, Disegni e Dipinti antichi e moderni che annovera opere dal Cinquecento a tutto il XVIII secolo, con una ampia rappresentanza delle varie scuole europee. 

L'asta continua alle ore 14.00 con la sezione dedicata alla Collezione Faraoni, oltre 142 tra stampe e disegni appartenuti al pittore e partigiano Enzo Faraoni (Santo Stefano Magra 1920 - Impruneta 2017). 

La seconda giornata d'asta, martedì 5 febbraio alle ore 10.00, inizierà con la messa all'incanto dei circa 150 lotti che compongono la sezione dedicata a autografi e fotografia . Una corposa rassegna di importanti nomi italiani e stranieri, protagonisti della storia, della letteratura, dello spettacolo e dell’arte. Sempre nella mattinata di martedì saranno messi all'incanto anche i circa 60 lotti della sezione Libri, Autografi e Spartiti Musicali

Il pomeriggio di martedì 5 febbraio vedrà protagonisti i lotti che compongono la sezione Manoscritti e Incunaboli. All'incanto anche gli oltre 100 lotti che compongono la sezione di opere di Medicina ed Erbari: atlanti anatomici, trattati di chirurgia, ma anche antichi erbari, compendi di erbe medicinali rare, innumerevoli testi illustrati e tante prime edizioni. Infine, la seconda giornata, si concluderà con la ricca sezione dedicata alle opere di Letteratura italiana, molte in prima edizione: 114 lotti (da 983 a 1096) dal 1500 al 1900. 

Mercoledì 6 febbraio alle ore 10.00, si terrà l'ultima tornata d'asta, con la sezione dedicata a Libri a stampa dal XV al XX secolo.

Esposizione dei lotti

  • dal 15 al 29 gennaio (solo su appuntamento)
  • dal 30 gennaio al 3 febbraio, ore 9-13 / 14-18 (ingresso libero) nella sede in Piazza Massimo D’Azeglio 13 - 50121 Firenze.

L’asta del 4-5-6 febbraio si terrà presso il Grand Hotel Mediterraneo in Lungarno del Tempio 44, distante 1,5 km dalla sede della Gonnelli Casa d’Aste.

Partecipazione all'asta direttamente in sala oppure previa registrazione dal sito.

Per informazioni

Libreria Antiquaria Gonnelli – Casa d’Aste

Tel 055 268279

Fax 055 2396812

aste@gonnelli.it

Contatti dell'evento

Sito web: www.gonnelli.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.