Scaduto
Domenica 16 luglio 2023, dalle ore 9 alle ore 12, c’è un motivo in più per visitare l’area naturale protetta di Arnovecchio, gioiello verde appena fuori Firenze: nel nido dello svasso maggiore, dopo un mese di cova, dovrebbero nascere i primi pulcini.
Chi sceglierà di fare tappa ad Arnovecchio avrà l'occasione di osservare in diretta i pulcini, che da piccoli vengono portati sul dorso da uno dei due genitori: una 'barchetta' di penne e piume con quattro o cinque passeggeri che sporgono solo le testoline in attesa dell’imbeccata. Non solo. L'iniziativa sarà anche l’occasione per ascoltare il canto delle cicale, vera colonna sonora dell’estate, e per osservare le libellule in caccia sul lago e le farfalle multicolori che volano sul prato alla ricerca delle ultime fioriture di stagione.
Nei mesi di luglio e agosto, l’oasi di Arnovecchio rimarrà aperta al pubblico, senza bisogno di prenotazione, la domenica mattina con orario 9-12.
E' consigliato portare con sé il binocolo, 'alleato' indispensabile per chi ha voglia di osservare gli ospiti dell'area verde. Ad accogliere i visitatori c’è sempre una guida ambientale del Centro RDP Padule di Fucecchio.
Info: 0573/84540 - fucecchio@zoneumidetoscane.it
Oasi naturale Arnovecchio
Indirizzo: Via Arnovecchio, Empoli
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!