• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Giorni di Storia: Anna Vinci e Michela Ponzani Libreria Rinascita

Giorni di Storia: Anna Vinci e Michela Ponzani

Convegni, Conferenze e Incontri, Anteprima, Conferenza
Via antonio gramsci 334 Sesto Fiorentino
Libreria Rinascita

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Anna Vinci e Michela Ponzani: due autrici raccontano la Resistenza per l’anteprima del festival “Giorni di Storia”.

Anna Vinci, autrice e regista, e Michela Ponzani, storica e conduttrice televisiva di programmi culturali per Rai Storia: saranno loro le protagoniste dei due incontri, a cura della libreria Rinascita di Sesto Fiorentino, che anticipano la 2/a edizione di “Giorni di Storia”, festival dedicato alla divulgazione che intreccia lettura storica e cronaca del contemporaneo insieme a nomi autorevoli di politica, cultura e storiografia.

Appuntamento in libreria (via Matteotti 18) giovedì 9 novembre ore 18 con Anna Vinci per la presentazione di “Storia di una passione politica” (Sperling & Kupfer), biografia di Tina Anselmi, politica e partigiana – nonché prima donna ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica italiana – dall’impegno politico iniziato appena diciassettenne, nel 1943, per proseguire con la campagna per il diritto al voto femminile e le lotte sindacali nelle fabbriche e arrivare all’instancabile e appassionata militanza che la vedrà battersi per il referendum a favore della Repubblica. 

Si prosegue venerdì 10 novembre sempre alle 18 con “Processo alla Resistenza” (Einaudi) della storica Michela Ponzani, un racconto dell’immediato dopoguerra fino ai primi anni Sessanta dove nelle aule di giustizia la nuova Italia democratica si trova a dover giudicare i partigiani che hanno combattuto una guerra clandestina. “Giorni di Storia”, che quest’anno ruota intorno al tema “Rivolte e rivoluzioni”, si svolgerà dal 27 novembre al 5 dicembre sempre a Sesto tra la Biblioteca Ernesto Ragionieri, il Teatro della Limonaia e Villa San Lorenzo, ingresso gratuito.

Libreria Rinascita
Indirizzo: Via antonio gramsci 334, Sesto Fiorentino

Contatti dell'evento

Sito web: www.giornidistoriafestival.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.