• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Marco S. A. Mazzinghi presenta

Marco S. A. Mazzinghi presenta "Adamo Busoni. Tre passi indietro"

Convegni, Conferenze e Incontri, Presentazione
Via Ricasoli, 3-5 Firenze
Teatro Niccolini

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Sarà presentato giovedì 1° giugno alle 18.00 nel Caffè del Teatro Niccolini "Adamo Busoni. Tre passi indietro", romanzo d’esordio di Marco Saverio Alessandro Mazzinghi. L’autore dialogherà con la giornalista Fiamma Domestici, e l’attore Fulvio Cauteruccio leggerà brani del libro. Introduce l’editore Antonio Pagliai.

Mazzinghi, nato nel 1969 in Argentina da genitori italiani, vive a Firenze fin dagli anni ’70. Lavora nel campo del cinema, producendo titoli di successo come il docufilm El Número Nueve - Gabriel Omar Batistuta, uscito nel 2019. 

Il suo romanzo ha come protagonista il professor Adamo Busoni, insegnante di storia e filosofia in un liceo. Un giorno, durante un temporale, il docente viene colpito da un fulmine, e improvvisamente la sua vita cambia nel più inaspettato dei modi: scopre di poter vivere diverse vite, attraverso alcuni strani sbalzi spazio-temporali che lo portano indietro di diversi secoli. Si troverà così prima nella Firenze di Cosimo il Vecchio e a partecipare alla congiura ordita da questi contro Balduccio d’Anghiari, poi tra le stanze di villa Mansi al cospetto della terribile e bellissima padrona di casa, Lucida Mansi, che si diletta a irretire e poi uccidere i suoi giovani amanti, e poi ancora a tu per tu con Matilde di Canossa nei giorni in cui l’imperatore Enrico IV si prostra penitente davanti alle mura del castello della contessa per ottenere il perdono di Papa Gregorio VII. Finché Debora, la sua donna del presente, riesce a poco a poco a strapparlo da queste incursioni temporali, riportandolo all’oggi. 

Ma i viaggi nel tempo sono davvero finiti?

Info: (+39) 055 09 46 404 - info@caffedelteatroniccolini.it

Teatro Niccolini
Indirizzo: Via Ricasoli, 3-5, Firenze 50123

Email: info@teatroniccolini.com

Sito web: http://www.teatroniccolini.com/default.asp

Contatti dell'evento

Sito web: https://caffedelteatroniccolini.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.