Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento  A cavallo dell'Arte  Collettiva di artisti estrosi Piazza delle Murate

A cavallo dell'Arte Collettiva di artisti estrosi

Arte, Mostra
PIAZZA DELLE MURATE
Piazza delle Murate

Scaduto

A cavallo dell'Arte, questo è il titolo della mostra curata da Giovanna Cardini in corso alla Merlino Bottega d'Arte delle Murate fino al 18 maggio. Tredici gli artisti che da Siena, città del Palio, si confrontano sul tema del cavallo con dipinti, sculture e installazioni realizzati secondo un proprio stile sempre unico e originale.

Amico dell’uomo tanto da affidarsi a lui totalmente, il cavallo e il cavaliere spesso si fondono in una relazione totalmente esclusiva. Dipinto da Leonardo, Caravaggio, Gauguin, De Chirico e Picasso, tanto per citarne alcuni o scolpito in ogni modo da Michelangelo, Canova, Donatello, per la sua resistenza e agilità, il cavallo è stato sempre protagonista nelle battaglie e nelle corse: fra queste il Palio di Siena, nato nel 1200 come spettacolo per l’aristocrazia, è poi divenuto festa popolare e occasione di gara fra le contrade cittadine.

Ed è proprio a Siena che vivono e lavorano quasi tutti gli Artisti Estrosi, che da qualche anno portano in giro per l’Italia un gran numero di opere pittoriche, sculture e installazioni dedicate alla tradizione equestre.

“E’ un gruppo di artisti molto compatto e motivato – sottolinea Giovanna Cardini, curatrice della mostra - accomunati dall’amore per la propria città, per il Palio e ovviamente per i temi legati al cavallo. Ognuno di loro ha uno stile molto riconoscibile, rappresentato con varie tecniche, in cui traspaiono sempre passione ed entusiasmo. Hanno tutti all’attivo un nutrito curriculum di esposizioni personali, oltre a promuovere iniziative culturali sotto il nome di Artisti Estrosi ormai da qualche anno”.

La mostra, visitabile anche nel fine settimana con ingresso dalle 15.30 alle 19.30 alla Galleria Merlino Bottega d'Arte delle Murate, espone i dipinti di Elena Conti, le composizioni di Massimo Stecchi, i ritratti di Fabio Barbetti, e quelli di Renato Ferretti, Enzo Gambelli, Sanela Jusuframic, Stefano Sardelli, Alessandro Grazi e Monica Peltrera. E poi le raffinate sculture di Silvio Amato, di Augusto Filippeschi, di Turi Alescio e l'ironica installazione di Giuseppe Castelli. Opere che sapranno restituire allo spettatore un’immagine del cavallo essenziale e dinamica, frutto di una profonda conoscenza del soggetto e anche di sapiente padronanza della materia. 

info: 392 4290905

Piazza delle Murate
Indirizzo: PIAZZA DELLE MURATE ,

Contatti dell'evento

Sito web: www.merlinobottegadarte.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare