Scaduto
Dal 6 luglio al 13 ottobre, il giovedì e il lunedì in orario 10-13 e 14.30-18.30 la Pro loco di Scarperia con il Centro di Ricerca sui Ferri Taglienti presenta la 50a Mostra dei Ferri Taglienti dal titolo “Coltelli nobili e preziosi. Collezioni dal Museo del Bargello di Firenze", che sarà visitabile nel Palazzo dei Vicari.
Scarperia è da sempre collegata alla produzione dei coltelli. Fin dalla nascita del paese, nel 1306, la cittadina si è caratterizzata per essere uno dei centri di produzione più noti d’Italia. In tempi recenti, si è assistito ad un rinnovato sviluppo di questa attività che ha permesso a Scarperia di mantenere il suo ruolo di centro nazionale e internazionale.
Per questo, oltre alle tradizionali coltellerie che popolano il centro storico del paese, ogni anno vengono organizzate una serie di iniziative legate all’artigianato dei ferri taglienti. La più importante è l’annuale “Mostra dei Ferri Taglienti”, che da più di 40 anni si tiene a Scarperia. Il Centro di Ricerca e Documentazione sull’Artigianato dei Ferri Taglienti, composto da esperti del settore, sceglie di anno in anno splendide lame da esporre al Palazzo dei Vicari.
Info: +39 055 8468165
Prezzi: 7 euro
Palazzo dei Vicari e Museo dei Ferri Taglienti
Indirizzo: Via Roma, 73 , Scarperia e San Piero a Sieve 50038
Telefono: 055 8468165
Fax: 055 8468862
Email: informazioni@prolocoscarperia.it
Sito web: http://www.mugellotoscana.it/it/musei/museo-dei-ferri-taglienti.html
Sito web: http://www.prolocoscarperia.it/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!