Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento ​Mostra fotografica California Spazio Piano D

​Mostra fotografica California

Arte, Inaugurazione, Mostra
Date e orari
via Maggio, 39r Firenze
Spazio Piano D

Mostra fotografica California

di Samuele Mancini a cura di Francesca Procopio

Un omaggio alla California ed in particolar modo al mondo del bianco e nero che tutti hanno conosciuto attraverso le fotografie scattate nello stesso luogo da Ansel Adams. Indirettamente la serie è anche un tributo al grande fotografo che ha ispirato nell’ambito della Stampa Fine Art il giovane autore nonché stampatore, Samuele Mancini. Mai come in questo caso ci sentiamo di dover affermare che la stampa è parte integrante del progetto e queste immagini sono la prova di quanto sia importante conoscere lo strumento fotografico per ottenere una buona resa finale in stampa. Samuele ci regala un racconto in bianco e nero che ci fa sentire il profumo del mare trasportandoci in una terra lontana,che conserva ancora la sua natura selvaggia, la California. La mostra a cura di Francesca Procopio e ospitata dallo spazio Piano D design, ci regala immagini senza tempo, che conservano ancora il fascino e la purezza del bianco e nero con un chiave di lettura nostalgica e malinconica. 

In occasione della mostra verrà attivato un workshop intensivo con l’obiettivo di fornire le basi teoriche e tecniche per un corretto e aggiornato approccio alla lettura e allo sviluppo di una fotografia digitale in bianco e nero.

Samuele Mancini, fotografo e stampatore, nel corso delle sua carriera professionale ha lavorato per autori di fama nazionale e internazionale come Ferdinando Scianna, Francesco Cito e Giuliana Traverso che hanno fatto del Bianco e Nero la loro cifra stilistica principale.

Il progetto di contaminare una delle vie più storiche di antiquariato di Firenze con opere fotografiche nasce dall'idea di due donne che da sempre lavorano nel campo dell'immagine. Donatella Donati, titolare di PIANO D, esperienza trentennale nel settore moda, mercante di modernariato e con una passione crescente per la fotografia; Francesca Procopio, visual designer specializzata in fotografia e comunicazione visiva, veste il ruolo di curatrice per la sezione fotografia della galleria Piano D.

Determinate e coraggiose propongono un programma ricco di appuntamenti che durante l'anno ci terrà compagnia con mostre fotografiche ed incontri d'autore, nella zona più cool di Firenze, l'oltrarno. 

Spazio Piano D
Indirizzo: via Maggio, 39r, Firenze 50125




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Date e orari

Gio 18 Lug 19 10:00 - 19:00 Orario: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Ven 19 Lug 19 10:00 - 19:00 Orario: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Sab 20 Lug 19 16:00 - 19:00

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare