• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Vegani per un giorno a Firenze

Vegani per un giorno a Firenze

Essere vegani a Firenze potrebbe sembrare impresa ardua. Firenze, si sa, è la patria della bistecca, delle frattaglie, delle interiora. Ultimamente però, essere vegani a Firenze si può. Abbiamo vissuto una giornata “total vegan” a Firenze, dall’alba al tramonto. Siamo usciti per fare colazione, abbiamo fatto la spesa, un po’ di sano shopping, un aperitivo e chiaramente abbiamo chiuso con una bella cena in stile veggie.

Vi raccontiamo passo passo com’è andata!

Colazione
Usciamo di casa sul presto e in sella alla nostra bici ci dirigiamo verso Santa Maria Novella, un quartiere che abbina l'eleganza delle sue architetture storiche a una vivace atmosfera urbana. Decidiamo di fermarci a fare colazione da Cortese Café 900 situato proprio in piazza Santa Maria Novella. Questo locale è la creazione di Vito Cortese, noto pasticciere precedentemente affiliato alla pasticceria crudista Grezzo di Roma. Specializzato in dolci crudisti e vegani, Cortese Café 900 vanta una selezione di tavolette di cioccolato, torte, monoporzioni e gelati completamente vegetali. Dopo una deliziosa colazione al Cortese Café 900, ci sentiamo energizzati e pronti a esplorare il resto della città, con la certezza di aver iniziato la giornata nel modo migliore.

Spuntino

Di nuovo sulla nostra bici ci dirigiamo verso Sant’Ambrogio. Un quartiere che amiamo molto, per la sua vita movimentata, per la sua aria retrò, per le voci che rimbalzano tra le sue strade e le sue botteghe. Non è stato affatto difficile trovare un posto in cui fare uno spuntino vegan. Ci fermiamo a Universo Vegano in via Pietrapiana. Ordiniamo una veghizza (pizza vegana), qualche tapas, e da bere un'ottima bevanda resca a base di frutta. Ci sediamo al bancone vicino alla vetrata che affaccia sulla Loggia del Pesce e con calma consumiamo il nostro spuntino. Subito dopo, facciamo un giretto al grazioso Mercatino di Piazza dei Ciompi. Una sbirciatina alle bancarelle e lasciamo Sant’Ambrogio.

Shopping/spesa

A questo punto andiamo alla ricerca di un negozietto vegan dove acquistare un po' di prodotti naturali ed ecologici... e nelle vicinanze troviamo Altromercato Firenze Bottega – Il Villaggio dei Popoli, situato in via dei Pilastri, 45R. Sugli scaffali troviamo tantissimi prodotti, dagli alimentari ad articoli per il benessere della persona e la cura della casa. Facciamo un po' di spesa e tra i prodotti vegan decidiamo di acquistare della pasta varietà Cappelli, un cous cous integrale della Palestina, della buonissima cioccolata Mascao fondente con nocciole e del tè nero in foglie dello Sri Lanka.

Pranzo

La fame si fa sentire, scegliamo di provare un ristorante in via San Zanobi di cui abbiamo sentito tanto parlare. Riprendiamo dunque la bici e andiamo in direzione Piazza della Libertà per raggiungere via San Zanobi 126/R, all'angolo con via delle Ruote. Parcheggiamo davanti a “Ora”, un delizioso ristorantino, dall'atmosfera intima e romantica, ideale per un pasto vegetariano, vegano o senza glutine. Il menù cambia con le stagioni, è rigorosamente biologico e vegetariano e offre il sapore autentico e l'aroma intenso dei prodotti locali a chilometro zero. I piatti proposti sono caratterizzati dalla loro semplicità, esaltati dall'eccellenza degli ingredienti utilizzati nella preparazione. Ordiniamo dunque una tartare di avocado con filetti di pomodori, granella di mandorle e cipolle caramellate, una degustazione di hummus classico, nero, viola, un agnolotto di patate con salvia fritta e riduzione di porcini e un uovo bio cotto a bassa temperatura con crema di zucca, fonduta e tartufo nero. Che dire, tutto ottimo! Abbiamo mangiato tanto e siamo un po' stanchi... facciamo una capatina a casa per una breve sosta relax... poi tempo di una doccia e di nuovo fuori.. l’aperitivo vegano ci attende.

Aperitivo

Per l’aperitivo vegan la scelta era davvero vasta. Dopo qualche minuto di discussione, concordiamo di provare un posticino molto carino. Siamo in zona San Frediano, esattamente in Borgo San Frediano 169/R a La Pépinière. Questo ristorante biologico, aperto anche per l'aperitivo dalle 18.30 dal giovedi alla domenica, propone cocktails molto particolari. Decidiamo di provare lo Spice Girl, un cocktail al pestato di agrumi, ginger beer, chiodi di garofano e pepe e un Heidi preparato con sidro di mela e zenzero, estratto di melae sciroppo di lamponi, il tutto accompagnato da qualche assaggio di cicchetti – finger food. Ottimo il cacio vegano affumicato con sciroppo di riso e il Babaganoush.… E anche l’aperitivo vegano, non ci ha delusi.

Cena

Per la cena eravamo pronti da giorni. Obiettivo: un tavolo alla Libreria Brac in via dei Vagellai, 18r. Eh sì, per essere sicuri di trovare posto, conviene chiamare un po’ di giorni prima. Abbiamo un tavolo per le 21. Il locale è davvero bello, curato nei dettagli e l’atmosfera è sempre molto rilassata. Ci piace. Decidiamo di seguire i consigli della cameriera e ordiniamo due piatti unici vegani. La cucina è leggera e i piatti sono presentati in maniera eccellente. Ci tratteniamo a chiacchierare nella corte interna facendo attenzione a mantenere bassa la voce, l'ora è tarda e intorno ci sono molte abitazioni private. Finiamo il nostro vino e usciamo, salutando con un’ottima cena la nostra giornata total vegan.

Considerazioni finali

Adesso possiamo ammetterlo, non pensavamo che un vegano a Firenze se la cavasse così bene. Sul versante cibo, niente da dire, Firenze offre davvero moltissimo. Dalla colazione alla cena una scelta variegata e di qualità. Insomma, visti i risultati del nostro esperimento, essere vegani a Firenze si può, eccome.

I luoghi citati nell'articolo sono stati scelti dalla nostra redazione in completa autonomia. L'articolo non contiene riferimenti commerciali, ma vuole essere solo d'aiuto ai lettori in cerca di idee per trascorrere al meglio il proprio tempo libero a Firenze.

Galleria fotografica

Cose da fare a Firenze