• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Gioia: mostra personale di PITU Officina 22

Gioia: mostra personale di PITU

Arte, Inaugurazione, Mostra
via dei Macci, 28/R Firenze
Officina 22

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Arte urbana sui bandoni: la firma di Pitu sulla città. 

Mostra Personale di Pitu: il vernissage è previsto per venerdì 26 aprile alle 18:30, nell'ambito di Officina 22, localizzata in via dei Macci 28/R, a Firenze.

Originaria di Medellin e ventiseienne, Maria Josè, meglio conosciuta come Pitu, sta rivoluzionando l'aspetto delle saracinesche nel cuore di Firenze. Residente nella città toscana dal 2022, giunta per perseguire un master in arti visive, ha iniziato a vivacizzare con un'esplosione di colori "all'italiana" le chiusure dei negozi locali. Le sue creazioni catturano e reinterpretano angoli e vedute di Firenze, offrendo ogni volta una nuova prospettiva. Per Pitu, Firenze è un'inestimabile fonte d'ispirazione, tanto da sognare di rinnovare con la sua arte ogni saracinesca della città, arricchendole di nuovi colori.

Diplomata in design industriale, Pitu utilizza tecniche che spaziano dalla pittura ad olio e spray, fino alla scultura e all'incisione. Le sue opere, che ora adornano le saracinesche di vie come dei Pandolfini e dei Macci, hanno preso vita quasi per caso, dopo che un murales realizzato sulla porta dell'accademia in via dei Pandolfini ha catturato l'interesse di un commerciante locale. La sua prima opera, un Duomo vivacemente colorato, riflette la passione dell'artista per i colori, elemento distintivo del suo stile. Pitu, il cui nome significa "puffo" in italiano, crede fermamente nel potere dei colori di evocare gioia e felicità, sentimenti che si propone di trasmettere attraverso la sua arte.

La mostra

Oltre alle sue vivaci creazioni artistiche esposte sulle saracinesche di via dei Macci, all'interno di Officina 22 sarà possibile esplorare un'ampia gamma di opere dell'artista. Queste includono dipinti ad olio, stampe di arte digitale su metallo, sculture in fibra di vetro o argilla cotta, tutte caratterizzate da un'esplosione di colore.

Officina 22
via dei Macci, 28/r - Firenze

Inaugurazione: venerdi 26 Aprile 2024 h 18.30
La mostra sarà visitabile dal 27 al aprile al 3 maggio dalle 12.00 alle 19.00.

INGRESSO LIBERO

Officina 22
Indirizzo: via dei Macci, 28/R, Firenze

Contatti dell'evento

Instagram: https://www.instagram.com/pitu.arte?igsh=MWdoZmgza3RyMTVrNA%3D%3D

Sito web: https://www.behance.net/gallery/172326483/Artist-portfolio




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.