• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento La Befana del Vigile Urbano Piazza della Repubblica

La Befana del Vigile Urbano

Folklore, All'aperto
Piazza della Repubblica Firenze
Piazza della Repubblica

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Era il 1996 quando, per la prima volta, le auto d'epoca del CAMET (Club Auto Moto d'Epoca Toscano) e la Polizia Municipale di Firenze rievocarono la tradizionale "Befana del Vigile Urbano", una consuetudine ormai abbandonata da decenni. 

Il giorno dell'Epifania era tradizione per gli automobilisti fiorentini portare dei doni (generalmente dolci, bottiglie e fiaschi di vino o di olio che poi finivano in dono alla mensa dei poveri) ai Vigili che, posizionati su delle pedane al centro degli incroci, dirigevano il traffico con ampi gesti evidenziati dai caratteristici “maniconi bianchi". Con l'occasione, anche la Befana lasciò la sua scopa volante per salire su una elegante Torpedo Blu per portare doni ai bimbi del Meyer.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Polizia Municipale, il Comune e la Presidenza del Consiglio Regionale, si ripete anche quest'anno
iniziando con il raduno delle auto d’epoca nel piazzale delle Cascine alle 9.15.

La carovana di auto partirà alle 10.30 per dirigersi in Piazza della Repubblica,
sostando nei tre incroci dove i Vigili Urbani con la divisa storica dirigeranno
il traffico dalle pedane.

Un altro gruppo di auto d'epoca si troverà direttamente all'ospedale Mayer con la Befana per la visita ai bambini ricoverati. 

La Befana verso le 11.00 con la Torpedo Blu del CAMET lascerà il Mayer per Piazza della Repubblica. Nella piazza, la Befana assieme al Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani - sotto il famoso gazebo giallo del CAMET - distribuirà doni ai bambini presenti. 

Le auto d'epoca resteranno esposte in Piazza della Repubblica fino alle 13.00.
Ingresso libero.

Alla manifestazione parteciperà anche il famoso e coloratissimo taxi Milano25 con Caterina Bellandi, sempre presente nelle attività benefiche verso i bambini.

Piazza della Repubblica
Indirizzo: Piazza della Repubblica, Firenze 50123

Sito web: http://www.firenzeturismo.it/

Contatti dell'evento

Sito web: http://www.camet.org/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.