• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento A sud delle montagne Museo dell'Opera del Duomo

A sud delle montagne

Arte, Inaugurazione, Mostra
Piazza del Duomo, 9 Firenze
Museo dell'Opera del Duomo

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

A Sud delle Montagne - 11 Artisti cinesi contemporanei/ South of the Mountains 11 Contemporary Chinese Artists / è il titolo della mostra promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore e organizzata in collaborazione con Trealm Art. Inc. e Huaxi Culture Company, che si inaugura giovedì 19 gennaio 2017, alle ore 19.00, nello spazio esposizioni temporanee del Museo dell’Opera del Duomo a Firenze. 

All’inaugurazione interverranno Franco Lucchesi, Presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Gary Xu, Curatore della mostra e Valkane Kang, CEO of Huaxi CultureCompany.

La mostra segna l’avvio di una collaborazione tra l’Opera di Santa Maria del Fiore con istituzioni e realtà culturali cinesi per far conoscere nei rispettivi Paesi i propri patrimoni culturali. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, fino al 28 febbraio 2017.

Cui Xiuwen, Fan Bo, Fang Lijun, Guan Ce, Qin Ai, Shang Yang, Su Xinping, Wu Didi, Xu Hong, Xue Song, Ye Yongqing sono 11 artisti contemporanei tra i più attivi oggi in Cina, che vivono a Pechino, Nanchino, e Guangzhou.

Il titolo della mostra A sud delle montagne deriva da una poesia di Zhū Dā (1625 - 1705), uno dei massimi pittori cinesi, scritta su uno dei suoi dipinti: Il sud delle montagne del sud, il nord delle montagne del nord, come vorrei fare sacrifici agli dèi fiumi e rispolverare le tracce dei barbari del nord. Questa frase è provocatoriamente sovversiva e evidenzia una forte espressione di sentimenti individuali. 

Zhū Dā scelse il nome d’arte Bada Shanren per nascondere il suo cognome Zhu e quindi la sua provenienza da stirpe reale, essendo, infatti, il discendente di Zhu Yuanzhang, l'imperatore fondatore della dinastia Ming. Il timore della persecuzione è presente nei suoi quadri, nei quali egli tende a utilizzare una varietà di tecniche e motivi inusuali per sfogare la sua frustrazione camuffandola con sintomi di follia.

Zhū Dā è un artista contemporaneo nello spirito: è sempre innovativo, mai imitativo; egli è ribelle e tuttavia sottomesso; è folle, ma allo stesso tempo sobrio. Molti artisti cinesi contemporanei, tra cui gli undici artisti presenti in questa mostra collettiva, trovano continuamente ispirazione nelle opere di Bada Shanren. L'ispirazione si manifesta principalmente nei modi in cui gli artisti contemporanei si occupano della tradizione, e nel modo in cui nascondono il loro malcontento per i problemi della Cina contemporanea.

Museo dell'Opera del Duomo
Indirizzo: Piazza del Duomo, 9, Firenze 50122

Sito web: http://operaduomo.firenze.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.