Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Secondo i fiorentini dove si mangia la bistecca più buona di Firenze

Secondo i fiorentini dove si mangia la bistecca più buona di Firenze

Questo articolo nasce così, un po' per caso, in occasione della visita a Firenze di una mia cugina bresciana. Desideravo portarla a mangiare la miglior bistecca alla fiorentina di sempre, ma dove?

Da fiorentina ovviamente di ristoranti a Firenze ne ho provati e riprovati molti ma da un lato non volevo rischiare di deludere le aspettative di mia cugina, dall'altro avevo voglia di andare in un posto in cui io non ero ancora mai stata. Visto l'altissimo numero di ristoranti a Firenze la scelta era tutt'altro che scontata e facile.

In un primo momento ho pensato di trovare l'ispirazione cercando in rete qualche articolo di settore, ho spulciato le varie recensioni su Tripadvisor ma alla fine non mi sentivo soddisfatta: gli articoli propongono sempre le solite classifiche con i soliti ristoranti e Tripadvisor è una giungla di commentatori che spesso e volentieri danno giudizi senza avere idea di cosa voglia dire mangiare davvero bene.

Così è nata l'idea di creare un post su Facebook e chiedere consiglio direttamente ai fiorentini. Ho scelto di rivolgermi al gruppo Facebook “Sei di Firenze se” che è sempre molto attivo e vivace per ricevere il suggerimento giusto sui migliori ristoranti per una bistecca buona davvero. Dunque la mia domanda è stata: “Dove si mangia davvero bene la bistecca a Firenze! Consigli?”

Inaspettatamente sono iniziate ad arrivare moltissime risposte, i fiorentini si sono scatenati e prodigati in consigli di ogni tipo, in pochissime ore sono arrivati oltre 400 commenti con citazioni e consigli su molti ristoranti (89 ristoranti citati con un totale di 331 preferenze - scarica classifica completa), alcuni rinomati, altri meno conosciuti, molti in centro storico, altri in periferia ed altri ancora situati nella campagna fiorentina... insomma una bella panoramica.

Alla fine ho deciso di raccogliere e trascrivere le informazioni ricevute e stilare una classifica un po' diversa dal solito: la lista dei ristoranti più scelti e votati direttamente dai fiorentini per la bistecca che ho voluto confrontare con quelle fatte da esperti, giornalisti e food blogger. Per semplicità ho scelto di prendere a confronto la classifica della classifiche stilata dalla testata Il Forchettiere che ha riunito in un unico elenco tutte le graduatorie presenti in rete.

Qui di seguito la classifica in ordine di voto dei migliori 10 ristoranti per la bistecca a Firenze secondo i fiorentini che li hanno testati personalmente, ed ecco anche quali sono le conferme, le differenze o addirittura gli outsider rispetto alla classifica degli esperti.

  • PRIMO CLASSIFICATO: Ristorante Perseus, situato in zona Piazza della Libertà, che propone una fiorentina doc in un ambiente caratteristico e molto colorato.
    2° posto nella classifica degli esperti.
  • SECONDO CLASSIFICATO: Ristorante Tullio a Montebeni nella zona di Settignano, ambiente rustico e fuori dalle classiche rotte turistiche che propone piatti della tradizione toscana e una bistecca super con un buon rapporto qualità/prezzo.
    OUTSIDER: Questo ristorante nella classifica degli esperti non c'è.
  • TERZO CLASSIFICATO: Trattoria Mario in via Rosina, non lontano dal Mercato Centrale, ristorante storico di Firenze che propone dal 1953 una cucina tipica toscana e una fiorentina di ottimo livello in un ambiente molto caratteristico. Locale sempre pieno, consigliata la prenotazione per tempo.
    3° posto anche nella classifica degli esperti.
  • QUARTO CLASSIFICATO: L'Antico Ristoro di Cambi, locale molto conosciuto situato nella zona di San Frediano con ampi spazi e una bistecca alla fiorentina da leccarsi i baffi. Ottima la cantina dei vini.
    4° posto anche nella classifica degli esperti.
  • QUINTO CLASSIFICATO: Trattoria Da Burde, situata lontano dal centro storico in via Pistoiese. Locale informale e genuino. Orari un po' particolari, chiuso il sabato sera e la domenica tutto il giorno.
    2 ° posto a pari merito con il Perseus nella classifica degli esperti.
  • SESTO CLASSIFICATO: I' Brindellone, una vera osteria toscana con ottimo cibo dove si possono trovare i principali piatti della tradizione dalla ribollita alla fiorentina ad un prezzo più che onesto. Zona San Frediano.
    3° posto a pari merito con Mario nella classifica degli esperti.
  • SETTIMO CLASSIFICATO: Ristorante Mario alla Querciola, in zona Caldine. Cervello fritto e fiorentina sono le specialità. Ambiente rustico e prezzi onesti.
    OUTSIDER: Questo ristorante nella classifica degli esperti non c'è.
  • OTTAVO CLASSIFICATO: Ristorante La Spada, in pieno centro storico in zona Santa Maria Novella. Ambiente rustico e ben curato, prodotti genuini. Il pezzo forte è la bistecca alla fiorentina cotta alla brace di quercia e carpini che dà alla carne un sapore unico. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.
    OUTSIDER: Questo ristorante nella classifica degli esperti non c'è.
  • NONO CLASSIFICATO: Trattoria Marione situata in in via della Spada, in prossimità delle strade più eleganti della città (via Tornabuoni, via della Vigna, via Strozzi). Molto frequentato da personaggi dello spettacolo e dello sport, propone piatti tipici e un'ottima bistecca in un'atmosfera da antica trattoria.
    5° posto nella classifica degli esperti.
  • DECIMO CLASSIFICATO: Antica Trattoria Sanesi a Lastra a Signa. Cucina casalinga tipica toscana con molte specialità legate alle stagioni e un'ottima bistecca alla brace.
    OUTSIDER: Questo ristorante nella classifica degli esperti non c'è.

Per vedere la classifica completa degli 89 ristoranti consigliati dai fiorentini in ordine di preferenza cliccate qui.....

Chi ha ragione, i critici esperti o l'esperienza dei fiorentini? A voi l'ardua sentenza.

Dove io ho scelto di portare mia cugina e la mia famiglia a cena? Alla fine ho optato per l'Antico Ristoro di Cambi: cena ottima, vino ottimo e bistecca superlativa. 

Maria Luce Terzoni (@marimarifirenze)

Cose da fare a Firenze