Scaduto
Giovedì 30 novembre, giovedì 14 e 21 dicembre, alle ore 15:30, in occasione del restauro dell'Urna del Bottarone, ci sarà un ciclo di visite guidate durante il restauro presso il Museo Archeologico Nazionale.
Il pubblico potrà ammirare l’opera in corso di restauro durante speciali visite guidate comprese nel biglietto di ingresso al museo.
L’urna è stata scoperta nel 1864 nelle vicinanze di Città della Pieve, in una località denominata il “Butarone” o “Bottarone” e, dopo essere passata sul mercato antiquario, è stata acquistata nel 1887 dal Museo archeologico di Firenze, dove venne esposta, ornata da una collana d’oro con pendente a testa di ariete posta al collo della figura femminile, in una sala del Museo Topografico allestito al pianterreno del palazzo della Crocetta.
Il 4 novembre 1966, l’urna venne travolta dall’alluvione che devastò il centro di Firenze e venne completamente ricoperta di fango; fu quindi sottoposta a un delicato restauro terminato nel 1969, durante il quale, oltre alle operazioni di pulitura, furono svolte alcune indagini diagnostiche non invasive sulle ampie tracce di policromia. Negli ultimi anni, a causa del suo stato di conservazione, l’opera non è più stata esposta e proprio in vista di un suo futuro allestimento si è deciso di sottoporla ad un nuovo restauro supportato da una vasta campagna di indagini scientifiche.
INFO:
drm-tos.musarchnaz-fi@cultura.gov.it - 055 23575
BIGLIETTO:
Intero € 9,00 - ridotto € 3,00
Museo Archeologico Nazionale
Indirizzo: Piazza Santissima Annunziata, 9b, Firenze 50121
Telefono: 055 23575
Fax: 055 242213
Sito web: http://www.archeotoscana.beniculturali.it/index.php?it/146/firenze-museo-archeologico-nazionale
Sito web: http://polomusealetoscana.beniculturali.it/index.php?it/198/firenze-maf-museo-archeologico-nazionale
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!