Scaduto
Una visita in esclusiva ai Laboratori di restauro della Fortezza da Basso, per scoprire il ruolo fondamentale che ebbero nel recupero delle opere d’arte colpite dall’alluvione del ’66. E’ questa la speciale proposta per il fine settimana firmata “Enjoy Firenze”.
L’itinerario, che partirà sabato 18 giugno all'ingresso principale della Fortezza costituisce l’appuntamento conclusivo di “50 anni dall’alluvione in 5 tappe”, il progetto dedicato all’esondazione dell’Arno che nel 1966 ha rischiato di cancellare per sempre alcuni dei più importanti monumenti della città.
I Laboratori della Fortezza da Basso ricevettero un forte impulso all'attività proprio in seguito al tragico evento del ‘66, quando divenne altissima la necessità di importanti interventi di recupero. In quell’occasione il Gabinetto Restauri della Soprintendenza venne trasferito alla Fortezza per la necessità di ospitare un numero immenso di opere, molte di grandissimo formato, come la Croce dipinta di Cimabue. Grazie anche all'aiuto di restauratori provenienti da tutte le parti del mondo, il laboratorio fiorentino divenne uno dei centri all'avanguardia nel suo settore, sintetizzando tradizione e modernità tecnologica.
Fortezza da Basso
Indirizzo: Viale Filippo Strozzi, 1, Firenze 50129
Telefono: 055 49721
Sito web: http://www.firenzefiera.it/it/strutture-congressi-firenze/fortezza-da-basso
Sito web: www.enjoyfirenze.it
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!