Scaduto
Si aprirà venerdì 15 gennaio a Villa Favard, con la presentazione del nuovo libro di Roberto Becheri “Il giovane Cherubini. Note sull’apprendistato di un compositore europeo”, la nuova edizione di “Vetrina di Libri”, ciclo di presentazioni con concerto, alla presenza degli autori, a cura del Conservatorio Luigi Cherubini, e diretta da Anna Menichetti.
Il testo nasce da un progetto di ricerca finanziato nel 2013 dal professore Svend Bach dell’Università di Aarhus in Danimarca. Nel libro, Roberto Becheri indaga uno degli aspetti meno approfonditi e meno noti sotto il profilo musicologico della vita di Cherubini, ovvero gli anni di apprendistato dell’autore a Firenze. Grazie al ricco patrimonio della biblioteca del Conservatorio, infatti, è stato possibile far luce su una parte interessante della vita di Firenze al tempo, con un’attenta disamina dei musicisti e dei primi maestri di Cherubini. Inoltre, il volume riporta materiale musicale originale, con i manoscritti delle composizioni di Alessandro e Bartolomeo Felici e del giovane Cherubini.
A seguire, si terrà il concerto su musiche tratte da opere giovanili di Luigi Cherubini, Alessandro Felici e Giuseppe Sarti, che saranno eseguite dalla pianista Rebecca Ceccatelli, dal pianista Daniele Galli e dal soprano Valeria Matrosova.
Villa Favard
Indirizzo: Via di Rocca Tedalda, 451, Firenze 50136
Sito web: www.conservatorio.firenze.it
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!