• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Parco di Montececeri

Parco di Montececeri

Via Cave di Maiano Fiesole

ll Parco di Montececeri è una vasta distesa boschiva adagiata sui pendii del colle fiesolano e rappresenta una grande attrattiva del territorio fiesolano sia dal punto di vista naturalistico, per le passeggiate nella natura, sia dal punto di vista panoramico e paesaggistico. I sentieri che solcano il Parco, infatti, si snodano in splendidi saliscendi con numerosi scorci sia sulla città di Firenze che su Vincigliata. Oltre ai sentieri segnalati nel bosco e allo straordinario panorama, il Parco è dotato di aree attrezzate per i pic-nic.
Di grande impatto scenografico sono le numerose cave di pietra sparse un po’ dappertutto: il complesso delle Cave di Maiano - a opera dei maestri scalpellini - sorge alla base del Parco, per poi estendersi all’interno del bosco: chi visita il Parco incontrerà lungo i sentieri una grande quantità di cave, ormai abbandonate, che mostrano il ciclopico spettacolo dello sbancamento del fianco della collina, avvenuto con gli umili strumenti degli artigiani di Maiano.
Il Parco ha i suoi due ingressi principali dal Borgo di Maiano e da Via di Doccia. Da Maiano si prosegue sempre dritto fino a trovare sulla sinistra le prime cave di pietra abbandonate; ad un certo punto, si stacca sulla sinistra, in netta salita, il sentiero che sale serpeggiando fino al piazzale del volo di Leonardo. Il medesimo sentiero scollina poi sull’altro versante fino all’altro ingresso principale, quello di via di Doccia: percorrendo Via Mantellini verso Fiesole, si nota sulla destra un piccolo piazzale, segnalato dalla presenza delle strutture di lusso di Villa San Michele e Villa Fiesole. Una salitella sulla destra indica il percorso per arrivare al varco di ingresso al parco.
Il parco è accessibile gratuitamente in ogni momento dell’anno.

Indirizzo: Parco di Montececeri Via Cave di Maiano, Fiesole