Il Parco di Mondeggi, un percorso attrezzato e interamente nel verde, offre passeggiate e splendidi panorami a 10 minuti di auto dai viali di circonvallazione. Si tratta dei terreni della Villa di Mondeggi, che domina una stupenda campagna fatta di colline dolci, filari di olivi e gruppetti di cipressi. Mondeggi è a due passi dalla città, raggiungibile sia da Grassina che da Antella. Il parco non è segnalato, ma basta seguire le indicazioni per Mondeggi e raggiungere uno degli accessi al parco. L'ingresso da via di Pullicciano ha anche un parcheggio.
Il parco ha accesso libero e senza restrizione di orario. Due percorsi, uno storico l'altro naturalistico, sono segnati su appositi cartelli esplicativi. I cartelli sono una costante in tutto il tragitto, illustrano la flora e la fauna, oltre che la storia del parco e le sue trasformazioni.
L'ambiente è mutevole, fra bosco, limitare di campi coltivati e no, e si può passeggiare percorrendo tutta la tenuta, oppure imboccando le strade di campagna che la circondano e che conducono comunque a splendidi paesaggi.
Per chi ci vuole trascorrere tutta la giornata, ci sono 7 aree di sosta con panche e tavoli in legno, per consumare il pic nic; in una zona dedicata anche spazi appositi per fare il barbeque.
Indirizzo: Parco di Mondeggi Via di Pullicciano, Bagno a Ripoli
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!