• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Oratorio di Santa Caterina delle Ruote

Oratorio di Santa Caterina delle Ruote

Via del Carota Bagno a Ripoli

L'oratorio di Santa Caterina fu edificato entro il 1354 alle pendici del poggio di Baroncelli, nel podere di Rimezzano, da Jacopo e Giovanni figli di Alberto degli Alberti, proprietari di molte terre nel piviere di Santa Maria all'Antella, assieme ai nipoti Bernardo e Benedetto.
Le pareti esterne dell'edificio sono composte da bozze in filaretto di alberese di forma regolare; la facciata a capanna è articolata da un oculo con cornice in pietra, da una tettoia e da un portale con lunetta un tempo affrescata. Sul retro della cappella si erge un piccolo campanile a vela. Lo spazio interno è scandito in due campate voltate a crociera e si conclude con una scarsella (un piccolo vano) inquadrata da un grande arco a sesto acuto.
La prima campata e la scarsella sono impreziosite da una splendida decorazione a fresco che narra le Storie di Santa Caterina d'Alessandria, protettrice dei giudici e dei notai, venerata per tutto il Medioevo per la sua sapienza. Sull'altare di trova la copia del trittico che Agnolo Gaddi (1350c.-1396) realizzò per l'oratorio; l'originale fu trafugato nel 1921 e dopo il suo ritrovamento è conservato nei depositi degli Uffizi.

Indirizzo: Oratorio di Santa Caterina delle Ruote Via del Carota, Bagno a Ripoli 50012