• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Urbano Fantastico Firenze città

Urbano Fantastico

All'aperto, Danza, Musica dal vivo
Date e orari

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Dal 25 giugno al 15 settembre 2024 l’associazione culturale fiorentina di formazione e produzione teatrale, propone la sua estate con un pieno di appuntamenti culturali ed artistici ad ingresso gratuito all’interno dell’Estate Fiorentina.

Urbano Fantastico” contiene sedici eventi performativi e teatrali diffusi in tutti i quartieri. La città è il fulcro dell'indagine di questa terza edizione che sarà un'occasione di scoperta e valorizzazione delle peculiarità di Firenze e del suo patrimonio materiale e immateriale, ma anche un'occasione di riflessione sulla funzione della città per l'umanità.

Cantiere Obraz porta il teatro fuori dalle sale e lo diffonde capillarmente negli spazi cittadini alternando itinerari urbani inusuali e lontani dalle logiche del turismo canonico a luoghi più noti con lo scopo di contrastare la distanza dei cittadini dallo spazio urbano in cui vivono immersi.

Lo spazio del teatro è tutta la città: è questa la linea artistica che Cantiere Obraz, ormai da qualche anno propone, in un susseguirsi di azioni, urban walking, performance teatrali, "invasioni" dei parchi e degli spazi dedicati alle giovani generazioni.

Nel dettaglio: Naturesimo contiene performance teatrali presso i giganti verdi in parchi e giardini e Fiorentini Fantastici propone urban walking alla scoperta di grandi geni (Margherita Hack, Girolamo Savonarola, Amerigo Vespucci, Carlo Collodi, Giuseppe Poggi, Leonardo Da Vinci). Entrambi alla scoperta di nuovi luoghi, tematiche e personaggi. "Metropolis - Laboratori Urbani di Democrazia” è una nuova azione culturale sulla cittadinanza, un articolato progetto partecipato fra teatro ed educazione civica, composto di animazioni per ragazzi su voto e pratica democratica e spettacoli assembleari fra cittadinanza adulta e artisti, sul tema della città ideale.

La direzione artistica del progetto è di Alessandra Comanducci e Paolo Ciotti, realizzato grazie all'apporto creativo e alla collaborazione degli altri componenti di Cantiere Obraz: Michela Cioni, Thomas Harris, Antonella Longhitano e Camilla Pieri. Anche nelle vesti d’interpreti dei vari appuntamenti. Accompagnati da esperti, drammaturghi, attivisti.

Il progetto Urbano Fantastico - Alla scoperta della città, nei Quartieri 1, 2, 3, 4, 5 è parte di "Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze". Le iniziative sono concordate con le Direzioni Cultura dei 5 quartieri fiorentini.

Il calendario completo con informazioni in dettaglio si trovano sui canali web e social.

Calendario Urbano Fantastico 2024 in ordine cronologico. (Ingresso libero. Prenotazione consigliata)

> NATURESIMO e FIORENTINI FANTASTICI

25 giugno h. 19.00 NATURESIMO: Piante e Acqua / Lungo il Mugnone (Q2) parte del "Contratto di Torrente Mugnone" - Partenza da Bar Caracciolo, Via Francesco Caracciolo, 27 r, 50133
27 giugno h 19.00 FIORENTINI FANTASTICI: Margherita Hack
Urban Walking da Via Ximenes angolo Viale del Poggio Imperiale
2 luglio h 19.00 NATURESIMO Piante e Diritti / Giardino Orticultura (Q5)
4 luglio h 19.00 FIORENTINI FANTASTICI: Girolamo Savonarola Urban Walking da Cimitero degli Inglesi a Piazza Savonarola (Q2)

9 luglio h 19.00 NATURESIMO Piante e Energia / Parco di Villa Vogel (Q4)
11 luglio h 19.00 FIORENTINI FANTASTICI: Amerigo Vespucci Borgo Ognissanti
Urban Walking da Chiesa di Ognissanti a Piazza Santa Maria Novella (Q1)
16 luglio h 19.00 NATURESIMO Piante e Città / Nuovo Parco di Rusciano (Q3)
18 luglio h 19.00 FIORENTINI FANTASTICI: Carlo Collodi Urban Walkingnel distretto di Castello (Q5)
25 luglio h 19.00 FIORENTINI FANTASTICI: Giuseppe Poggi Urban Walking da San Miniato a Monte a Piazza Poggi (Q1/Q3)

30 luglio h 19.00 NATURESIMO Piante e Guerra / Giardino della Catena (Q1)
1 agosto h 19.00 FIORENTINI FANTASTICI: Leonardo Da Vinci Urban walking lungo l'Arno fino a Piazza dell'Isolotto (Q4)

> METROPOLIS - Laboratori urbani di umanità (5 giornate)

11 settembre Giardino dell’Ardiglione (Q1) - HAMELIN e METROPOLIS Uruk
12 settembre 2024: BiblioteCaNova Isolotto e Centro Giovani Sonoria (Q4) HAMELIN e METROPOLIS Atene
13 settembre Parco dell’ Anconella e Centro GAV Centro Giovani Gavinuppia (Q3) HAMELIN e METROPOLIS Parigi/Londra
14 settembre Casone di Via dell'Osteria (Q5) HAMELIN e METROPOLIS
15 settembre Lumen (Q2) HAMELIN, METROPOLIS (giornata conclusiva) e Performance Teatrale “Il Discorso Politico”

Informazioni generali: Ingresso gratuito a tutte le attività – Informazioni e prenotazioni 3281445127 telefono/Whatsapp o scrivendo a info@cantiereobraz.it.

Firenze città
Indirizzo: , Firenze 50100

Contatti dell'evento

Facebook: https://www.facebook.com/cantiere.obraz

Instagram: https://www.instagram.com/cantiereobraz

Sito web: http://cantiereobraz.it/urbano-fantastico




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.