• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Uomini, donne e piedistalli: Città nascosta Firenze città

Uomini, donne e piedistalli: Città nascosta

Arte, Visita guidata
Date e orari

Nuovo ciclo di tre incontri online e in presenza organizzati dall'associazione culturale Città nascosta a cura dell'architetto Pietro Gaglianò sul tema 'Uomini, donne e piedistalli' - una riflessione sui monumenti e la memoria.

Gli appuntamenti online si svolgeranno tutti sulla piattaforma di Zoom.

Per ulteriori informazioni su gli incontri scrivere una mail a info@cittanascosta.it

30 Aprile ore 17.00 - VISITA: Uomini sul piedistallo
Visita guidata: un tour attraverso la statuaria rinascimentale e ottocentesca Firenze in cerca di raffigurazioni femminili. Il percorso parte dal Piazzale degli Uffizi con le statue degli uomini illustri e dopo aver attraversato Piazza della Signoria (Loggia dei Lanzi, Arengario di Palazzo Vecchio) si concluderà a San Lorenzo. L’incontro propone uno sguardo su una narrazione della storia tutta al maschile e sul valore dei simboli nello spazio pubblico.
Visita gratuita solo su prenotazione
Punto di Incontro - piazzale degli Uffizi sotto la serliana

05 Maggio ore 18.00 - Lezione n.1- ONLINE: Uomini, donne e piedistalli. Monumenti a scomparsa
I monumenti a scomparsa, realizzati soprattutto in Germania all’indomani della riunificazione, tendono a essere temporanei, sottratti al visibile, dedicati al vuoto e al silenzio che i crimini contro l’umanità lasciano. Dal Vietnam Veteran Memorial a Washington DC fino all’esperienza del Fourth Plinth a Trafalgar Square, le opere di Jochen Gerz e altri dedicate all’olocausto, si delinea così una nuova sensibilità del monumento.
Incontro online sulla piattaforma zoom

12 Maggio ore 18.00 - Lezione n.2 - ONLINE: La memoria delle donne

A partire dalle pioniere della prima metà del Novecento l’incontro propone un breve viaggio lungo le esperienze più vitali e coraggiose delle artiste contemporanee statunitensi: tra femminismo e reinvenzione dell’arte, tra pratiche condivise e antieroismo, si presenta l’epopea di Judy Chicago, Suzanne Lacy, Adrien Piper e delle altre che hanno sperimentato nuove forme di arte nello spazio pubblico e nuove estetiche del monumento.
Incontro online sulla piattaforma zoom

Firenze città
Indirizzo: , Firenze 50100

Contatti dell'evento

Sito web: www.cittanascosta.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Date e orari

Mer 12 Mag 21 18:00 Incontro online - Zoom

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare