Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Trekking sotto le stelle a Vaglia Comune di Vaglia

Trekking sotto le stelle a Vaglia

All'aperto, Visita guidata

Scaduto

Trekking sotto le stelle alla scoperta della "Misteriosa" Vaglia - sabato 13 luglio

Dell’antico castello rimangono i ruderi avvolti da un folto bosco di cipressi mentre la torre di fortificazione, unico elemento che si è salvato attraverso i secoli, è una dimora privata, dell’antica Chiesa di S. Andrea invece si sono perse le tracce. 

Siamo a Pietra Mensola nel Comune di Vaglia, dove un tempo si ergeva il castello che la nobildonna Gisla ricevette come "dono di morgincap" (dono del mattino, era il regalo che il marito longobardo faceva alla propria moglie il giorno immediatamente dopo la prima notte di nozze) ma questa alla morte del marito ne donò la quarta parte a San Pier Maggiore a Firenze per poi ritirarsi in convento. 

Storie millenarie che si intrecciano con il mistero e che fanno da fil rouge al trekking notturno organizzato da Pro Loco Vaglia per sabato 13 luglio con partenza alle ore 20.30 dalla stazione ferroviaria di Vaglia. 

Uscendo dal paese all'ora del tramonto saranno percorsi in notturna strade e sentieri, per calarsi in un mondo fatto di suoni, ombre, storie e leggende. Natura e mistero si mescoleranno in questa facile escursione notturna, per apprezzare Vaglia e i suoi dintorni con occhi diversi. La guida ambientale escursionistica Andrea Castellari aiuterà a leggere i segnali che la natura ci invia col favore delle tenebre e Gabriele Baldi, storico del territorio, racconterà fatti e aneddoti legati ai luoghi incontrati durante il percorso. 

Ecco il programma del trekking notturno:

Partenza ore 20.30 a Vaglia (FI) davanti alla Stazione Ferroviaria, rientro previsto per le ore 24.00, orario indicativo

Percorso: Vaglia - Sommavilla - Pietramensola – Vaglia, lunghezza percorso km 6,5; dislivello 200 m; difficoltà E (Escursionistico).

Necessario abbigliamento e scarpe da trekking (consigliati scarponi, non semplici scarpe da ginnastica), impermeabile in caso di pioggia, torcia, acqua e il necessario per un eventuale spuntino durante il percorso. 

Costo € 10,00 (soci Pro Loco UNPLI € 8,00), prenotazione obbligatoria (min 10 partecipanti max 20)

Info e prenotazioni a Pro Loco Vaglia 393.8685826 ,proloco.vaglia.mugello@gmail.com.

Comune di Vaglia
Indirizzo: , Vaglia




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare