Inaugura il 27 ottobre la mostra collettiva "The Tilt of Time" che nasce in relazione alla mostra Anish Kapoor. Untrue Unreal di Palazzo Strozzi e segna il terzo anno di collaborazione tra il Master in Curatorial Practice di IED Firenze e la Fondazione Palazzo Strozzi.
"The Tilt of Time esplora la natura multiforme del tempo e si terrà dal 27 ottobre (fino al 30 novembre) nella sede di IED Firenze, affiancata anche da due eventi performativi pensati per la Strozzina a Palazzo Strozzi.
Domenica 1 novembre chiuso.
Il tempo nelle sue diverse forme e accezioni, ciclico, eterno, presente, lineare, frammentato, distorto, biologico e personale è stato in ogni epoca territorio di analisi della filosofia, dalla religione, dalla scienza e dall'arte. The Tilt of Time indaga sei traiettorie di ricerca e propone riflessioni che spaziano dalla trasformazione degli oggetti e dei loro significati nel tempo e nella storia, all’attuale ruolo dell’intelligenza artificiale nella creazione di immagini e al suo rapporto con le arti visive, fino a toccare le tensioni geopolitiche del nostro presente. La mostra include inoltre il linguaggio della performance e della musica che per loro stessa natura, non solo vivono nel tempo, ma lo organizzano, lo comprimono o lo espandono. Il catalogo realizzato in collaborazione con Kunstvere in Publishing Milano approfondisce il lavoro degli artisti, racconta la creazione dei progetti site-specific per gli spazi di IED Firenze e Palazzo Strozzi e restituisce l’articolazione della ricerca curatoriale con un’apposita sezione.
IED - Istituto Europeo di Design
Indirizzo: Via Bufalini 6/R, Firenze 50122
Telefono: 055 29821
Fax: 055 2645685
Email: segreteriafirenze@ied.it
Sito web: http://www.ied.it/sedi/firenze
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!