• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Terre di Spezierie Ospedale Santa Maria Nuova

Terre di Spezierie

Arte
Piazza Santa Maria Nuova 1 Firenze
Ospedale Santa Maria Nuova

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Domenica 23 giugno: una giornata tra arte e cultura con visite guidate al percorso museale e un'esposizione speciale sulle ceramiche, in occasione del 736° compleanno dell’Ospedale di Santa Maria Nuova

Al mattino, ore 11.30, verrà inaugurata nell'atrio dell'ospedale, fondato nel 1288 e dotato di una spezieria già nel 1376, la sezione fiorentina della mostra diffusa “Terre di Spezierie. Ceramiche di Montelupo per Santa Maria Nuova e le farmacie storiche della Toscana”, a cura di Lorenza Camin con Alessio Ferrari e Vittoria Nassi, promossa da Fondazione Santa Maria Nuova, Comune di Montelupo e Fondazione Museo Montelupo. 

L'esposizione (fino al 6 gennaio 2025) ricostruisce il secolare rapporto di committenza e collaborazione che legava, fin dai primi anni del Quattrocento, le botteghe di Montelupo ai luoghi più attivi nell'assistenza alla salute della Toscana.

All'Ospedale di Santa Maria Nuova sarà visibile una selezione di ceramiche destinate ai pasti quotidiani di medici, infermieri e malati, tutte caratterizzate dall’immagine della stampella stilizzata. 

La festa per il compleanno dell'Ospedale di Santa Maria Nuova continuerà nel pomeriggio alle ore 16 con la cerimonia di intitolazione del bookshop della Fondazione Santa Maria Nuova a Tilde Pacchiarotti.

Dalle 17 alle 18 l'appuntamento è con le visite guidate gratuite (della durata di circa un’ora) al percorso museale dell’ospedale per gruppi di massimo 15 persone.

La giornata coinvolgerà anche la Chiesa di Sant’Egidio dove, alle ore 18, Monsignor Marco Domenico Viola,
Canonico del Capitolo Laurenziano e Parroco della Chiesa di San Lorenzo in Firenze, officerà la Santa Messa assieme ai cappellani della chiesa di Sant’Egidio; la celebrazione sarà accompagnata da musica e canti a cura delle Suore Ospitaliere di Monna Tessa e dal coro di Santa Maria Nuova.

Per tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione tramite contatti forniti.

Info e prenotazioni: info@fondazionesantamarianuova.it - 055 6938688

Ospedale Santa Maria Nuova
Indirizzo: Piazza Santa Maria Nuova 1, Firenze




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.