Scaduto
Nell'ambito della rassegna Il Giappone di Ozu, in corso alla Fondazione Stensen il 19 gennaio verrà proiettato il film Tarda primavera di Yasujiro Ozu (Jap 1949, 110') con spettacolo di danza tradizionale.
Il professor Somiya, vedovo, vive con la figlia Noriko. La zia della ragazza insiste col fratello che è ora di trovarle marito; però Noriko (anche perché un giovane che in realtà le piace è già fidanzato con un’altra ragazza) dice che vuole rimanere accanto al padre, un intellettuale svagato che si troverebbe perso senza una donna in casa. Quando la zia le prospetta l’idea che anche il padre si risposi con una sua conoscente, Noriko ne è sconvolta, e ne deriva un periodo di tensioni con il padre...
Tarda primavera è il film seminale per tutto il cinema del dopoguerra di Ozu, che continuerà a riprenderne ed elaborarne il tema nel suo consueto gioco di variazioni.
Fondazione Culturale Niels Stensen
Indirizzo: Viale Don Minzoni, 25g, Firenze 50129
Telefono: 055 576551
Sito web: http://www.stensen.org
Facebook: https://www.facebook.com/fondazionestensen/?fref=ts
Sito web: http://www.stensen.org/?p=10740
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!